Categorie: MarsalaSport

Flash di sport: prima “Gimkana” città di Petrosino, giochi sportivi studenteschi ed arti marziali filippine

AUTOMOBILISMO Ha riscosso ampi consensi, la “Prima Gimkana Città di Petrosino” organizzata domenica scorsa dl Club “Auto e Moto Marsala”. E’ stata una manifestazione automobilistica molto partecipata, oltre 40 i piloti arrivati da ogni località della Provincia,  che si è svolta nel piazzale antistante il comune di Petrosino diventato un vero e proprio circuito. La gara, che si articolata in due manche, da 3 giri ciascuna, si è svolta su un tracciato di circa 1.800 metri reso  tortuoso ed impegnativo dalla presenza di ostacoli, voluti per limitare la velocità dei veicoli in pista. Gli organizzatori, Massimo Cannavò, Ignazio Aiuto e Antonino Mistretta, grazie all’aiuto di alcuni sponsor privati (main sponsor Ginaquinto Autoricambi in Sicilia), sono riusciti ad allestire una giornata all’insegna dell’automobilismo che ha permesso di poter ammirare tantissime auto d’epoca; in pista, infatti, diverse “Fiat 500”, “Fiat 126”, Fiat 128” e “Fiat Uno”, oltre a qualche auto da corsa. Divise in sei categorie (“Fiat 500” originali, “Fiat 500” elaborate, “4 Cilindri” originali, “4 Cilindri” elaborate, “4 Cilindri” super e “4 Cilindri” special), le auto sono sfrecciate dinnanzi un folto pubblico che ha anche apprezzato la Fiat X1/9 di Paolo Gianquinto che ha fatto da apripista.  Al termine delle due manche, i giudici di gara arrivati da Campobello di Mazara hanno stilato la classifica definitiva, tenendo conto dei secondi di penalità, e utilizzando il miglior tempo effettuato nelle due diverse prove. Alla premiazione hanno presenziato il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, che ha voluto fortemente l’evento dando il proprio patrocinio, l’assessore Marcella Pellegrino ed il presidente del Consiglio Comunale Francesco Zichitella.  A margine dell’evento, il presidente del Club lilybetano ha dichiarato che si auspica di poter regalare un momento simile anche alla cittadinanza marsalese, avendo già presentato richiesta affinchè si possa quest’estate effettuare la prima gara automobilistica in notturna nell’area attrezzata dove si svolge settimanalmente il mercato rionale.

 

GIOCHI DELLA GIOVENTU’ = Una vera e propria giornata di sport e fair play quella che  è andata in scena mercoledì 27 aprile durante Giochi Sportivi Studenteschi nella disciplina della pallavolo. L’evento, disputato presso la palestra dell’ex IV circolo Marsala e coordinato dal professor Piero Patti, ha visto protagonisti assoluti i ragazzini delle scuole primarie di Marsala. La partecipazione è stata massiccia e molto sentita; i ragazzi, che hanno lottato su ogni palla per conquistare la vittoria, pur nel massimo rispetto degli avversari (così come vorremmo che fosse in tutti gli sport e a tutti i livelli), si sono divertiti ed hanno anche sciorinato una bellissima pallavolo.   Per la cronaca, la vittoria è andata agli atleti dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi Pipitone” del D.S. Prof.ssa Francesca Pantaleo, davanti  all’Istituto  Comprensivo  “S. Pellegrino” di Paolini. Con molta determinazione e senza mai perdere un set si sono imposti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Pipitone”, guidati dalle insegnanti Rosalba Mezzapelle e Cettina Portolano, che hanno saputo dosare le forze e portare a casa la medaglia d’oro, ribaltando il pronostico, visto che da diversi anni il primo posto era esclusivo appannaggio degli alunni dell’Istituto “Stefano Pellegrino”, preparati egregiamente dal prof. Peppe Virgilio.

 

SPORT DA COMBATTIMENTO = Domenica scorsa, presso la palestra “Dojo Art” del maestro Francesco Mortillaro, si è svolto un importante stage di arti marziali filippine diretto dal grande maestro Giorgio Porcellana, direttore editoriale della Video Rivista MAK Adventures e della rivista elettronica WIMAKS Magazine, nonché produttore di video didattici e organizzatore di eventi speciali. Ricordiamo che Porcellana ha Iniziato la pratica delle arti marziali nel 1978 ed è diventato maestro di Kung Fu, Arnis Filippino e Jeet Kune Do, oltre ad acquisire le qualifiche di Istruttore in Thai Boxing, Ju Jutsu, Ninjutsu ed MMA La sua immagine più conosciuta è senza dubbio quella di maestro caposcuola fondatore dell’SGS-ARD System e del FAES (Filippino Arnis Evolution System) diffuso in tutta Italia e in alcune Nazioni estere, attraverso i numerosi Istruttori e maestri che lo rappresentano. Proprio per questo motivo, lo stage di domenica pomeriggio ha acquisito una valenza particolare essendo Il mondo marziale filippino un vasto universo di scuole, sistemi e stili che abbraccia metodi filippini tradizionali, moderni e famigliari. Soddisfatto il maestro Francesco Mortillaro che si auspica di poter presto riproporre un nuovo incontro con il maestro Porcellana.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi