Sul sito del Comune di Petrosino è possibile prendere visione del bando di concorso “Stand-Up”, giunto quest’anno alla seconda edizione. Promosso dagli assessorati alle Politiche Giovanili e Attività Produttive, il concorso si pone l’obiettivo di favorire lo start-up e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, contribuendo alla nascita di nuove imprese e incoraggiando il lavoro autonomo e l’auto-occupazione. In particolare si intende promuovere interventi di qualificazione delle imprese esistenti o la costituzione di nuove imprese, che attivino un rapporto virtuoso con il territorio sia in termini di occupazione di persone che risiedono nel Comune. Si vogliono, altresì, promuovere e incentivare le imprese che si distinguono per adottare modalità di gestione che tengano conto della qualità ambientale e della sostenibilità.
Presso il Comune di Petrosino è stato istituito, già a partire dalla prima edizione, lo “Sportello STAND-UP”, gestito da Antonino Adamo, al fine di dare assistenza a tutti coloro che intendono aderire al bando: “Preciso – ha detto il responsabile dello sportello – che tutta l’assistenza sarà gratuita. Per partecipare al concorso bisogna avere meno di 40 anni e presentare il proprio progetto di impresa entro il 5 maggio 2016. L’idea imprenditoriale deve rientrare in specifiche aree di intervento: attività turistiche, ricettive e commerciali, che devono avere sede nel territorio del Comune di Petrosino. Il contributo economico è ha fondo perduto, è previsto la possibilità di ricevere un acconto iniziale per far fronte alle prime spese di gestione dell’attività e ricevere il contributo totale a presentazione delle spese sostenute. L’affluenza allo sportello – conclude Antonino Adamo – si è subito rivelata copiosa, sulla scia del successo della scorsa edizione che ha visto nascere piccole realtà concrete e diversificate sul territorio”. Abbiamo voluto riportare due testimonianze di giovani imprenditori petrosileni che l’anno scorso, a seguito della prima edizione del bando Stand Up, sono riusciti a realizzare la loro idea progettuale:
“Il bando stand Up – ha detto Francesco Giubaldo, titolare di un’azienda operante nel settore del noleggio di imbarcazioni – mi ha dato l’opportunità di effettuare il noleggio di imbarcazioni con e senza conducente, valorizzando le coste di Petrosino, Capo Feto e dintorni, luoghi meravigliosi, in cui si vive a stretto contatto con la natura. Grazie allo sportello ho ricevuto la giusta spinta alla realizzazione della mia idea. Dall’inizio della mia attività ho ricevuto tante richieste sia dai cittadini sia da turisti, per navigare o esplorare i nostri fondali”. “Nel 2015 abbiamo realizzato, tramite la partecipazione al bando stand-up, un servizio esclusivo di noleggio veicoli elettrici – ha detto Fabrizio Puma, titolare di un’azienda operante nel noleggio di veicoli elettrici -. Si tratta di un servizio innovativo che ha permesso ad oltre 200 persone di viaggiare lungo le strade di Petrosino a bordo di veicoli assolutamente silenziosi e nel pieno rispetto dell’ambiente. Durante alcune manifestazioni estive, abbiamo registrato un aumento notevole di richieste tanto da assumere nuove unità lavorative. Abbiamo scelto il Comune di Petrosino per avviare la nostra attività ed è stata una scelta vincente”.