L’Associazione EtiCOlogica/Sportello Verde e il Comune di Marsala organizzano “La Giornata della Terra” 2016. Una giornata ricca di eventi che interesseranno i cittadini di ogni età in diversi luoghi della città. La mattina di oggi sarà dedicata alle scuole ed alla sensibilizzazione degli alunni attraverso la visita di particolari luoghi della città e tramite la visione di un documentario. Il pomeriggio ci sarà un incontro aperto con la cittadinanza durante il quale le associazioni partner dell’iniziativa relazioneranno su un tema specifico di loro interesse. In questa occasione l’associazione Eticologica presenterà il suo progetto di comunicazione ambientale “Sportello Verde”. Al termine dell’incontro verrà inaugurata la nuova sede dello Sportello Verde ed infine sarà offerto un eco aperitivo per gustare prodotti a km 0 su stoviglie compostabili. L’iniziativa, promossa dall’associazione è stata subito ben accolta dagli assessori Anna Maria Angileri ed Agostino Licari che hanno fatto si che l’evento potesse essere realizzato.
A seguire il programma della giornata e in allegato la locandina dell’evento.
Ore 9,00 – 12,00
Una delegazione delle seconde classi degli istituti medi superiori, visita in contemporanea tre luoghi della città per sperimentare il proprio legame con la terra:
La Terra e le Cave
a cura di LIBERA
La Terra e la Laguna
a cura di LEGAMBIENTE
La Terra e la Città
a cura dell’Associazione PACHAMAMA FACTORY
Ore 10,00
Proiezione del film-documentario “Zero Rifiuti” presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale alla presenza di una delegazione di alunni delle scuole superiori. Segue dibattito e intervento dell’Assessore all’ Istruzione Anna Maria Angileri.
Ore 17,00
Nella sala convegni della Biblioteca Comunale, dopo i saluti del sindaco Alberto Di Girolamo, incontro aperto moderato dalla scrittrice Tiziana Sferruggia su tematiche ambientali con le Associazioni che operano sul territorio:
Legambiente – Un’altra città è possibile.
Libera – Le Cave di tufo di Marsala, potenzialità e rischi.
Pachamama Factory – Educare i giovani alla cura dell’ambiente.
Vivere Marsala – Salviamo lo Stagnone.
EtiCOlogica – Impariamo la differenziata con SPORTELLO VERDE. .
Collegamento Skype con comuni virtuosi siciliani:
Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla
Emma Schembari, Consulente Ambientale del Comune di Siracusa.
Intervento del vice sindaco Agostino Licari.
Ore 19,30
ECO APERITIVO nei nuovi locali dello Sportello Verde a Palazzo Fici in Via XI Maggio: gustate prodotti a km 0 su stoviglie compostabili.