L’associazione di tutela dei consumatori Konsumer Sicilia avvisa che, secondo una sentenza della Corte di Cassazione, (n. 5078 del 2016) l’Iva sulla Tia non è dovuta. Lo hanno confermato sia il Giudice di pace che il Tribunale, tenuto conto delle ragioni di un contribuente che aveva presentato un ricorso. I cittadini che hanno pertanto pagato l’Iva hanno dunque il diritto di essere rimborsati se sono in possesso delle ricevute di pagamento.
“Invitiamo dunque i consumatori a recarsi presso i nostri sportelli di Trapani e Alcamo – affermano gli esponenti dell’associazione – per ricevere assistenza e tutela e richiedere il rimborso“.
Konsumer Sicilia è un’associazione senza finalità di lucro che ha come scopo esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti siciliani nel campo assicurativo e bancario; del turismo e dei trasporti pubblici; delle cartelle esattoriali; della sanità; del condominio; delle forniture telefoniche; elettriche e del gas; delle garanzie; del sovra indebitamento ed esposizioni con istituti bancari e finanziari; della difesa dell’ambiente. Le sedi locali si trovano: in via Funai, 23 (c/o Movimento Cristiano Lavoratori) a Trapani (orari di apertura: lunedì 16/18; martedì 10/12; mercoledì 10/12 e 16/18; giovedì 16/18; venerdì 10/12); in via Gaetano Martino, 14 ad Alcamo (orario di apertura: giovedì 18/19,30).