Gara casalinga per il Trapani calcio nella 34° giornata di serie B. I granata ospitano il Brescia di Roberto Boscaglia, (per la prima volta da ex al Provinciale). Vista la posizione in classifica, che vede le due squadre appaiate a quota 50 punti, quella di oggi può essere definita una vera e propria partita spareggio in chiave play off.
Mister Cosmi dopo il cambio di modulo in corsa contro lo Spezia ritorna a schierare i suoi con l’ormai consueto 3-5-2, con l’unica sorpresa di Citro in panchina e Coronado più avanzato a far coppia d’attacco con Petkovic. Al 19′ palo improvviso del Brescia con un colpo di testa di Venuti a Nicolas battuto. Sul ribaltamento di fronte il Trapani con la più classica delle leggi del calcio trova il vantaggio con Fazio.
Ancora Fazio al minuto 30°, ben assistito dai compagni vicino alla doppietta personale, ma Minelli sta volta gli sbarra la strada. Il Brescia escludendo il clamoroso palo non ha sortito poi ulteriori rischi per la difesa siciliana, con l’airone Caracciolo ben disinnescato.
Al 41′ su uno splendido cross di Nizzetto Petkovic colpisce di testa, ma il pallone termina alto sulla traversa. Sì conclude così un primo tempo ben interpretato dalla compagine siciliana.
Nella ripresa il Trapani conquista subito due corner ma al 50′ è Nicolas che deve superarsi per togliere dalla propria porta il pallone del pari delle rondinelle. Superato lo spavento il Trapani riprende coraggio e va vicino due volte al raddoppio nello stesso minuto (54′) prima con Eramo e poi con Coronado.
Da sottolineare le giocate sopraffine di Petkovic, che quest’oggi sta letteralmente deliziando la platea. Fosse anche un po’ più concreto sotto porta ci troveremmo di fronte a un vero fuoriclasse. Al 64′ entra Citro per Coronado e al primo pallone toccato al 65′ realizza il 2-0, nell’occasione ancora Petkovic (migliore in campo) che nasconde il pallone ai difensori avversari e regala un assist al bacio al numero 18 granata. Al 72′ ancora Petkovic indiavolato, sta volta lanciato a rete eccede in leziosità e si lascia bloccare facilmente un tentativo di pallonetto. Dall’altra parte Nicolas chiamato in causa mette ancora in evidenza degli ottimi riflessi. Al 79′ al termine di una bellissima azione corale Gennaro Scognamiglio si improvvisa prima punta e realizza il tris. Per lui si tratta del sesto gol stagionale, proprio niente male per un difensore centrale come lui. Adesso il Trapani può gestire in scioltezza il sostanzioso vantaggio fino al termine sospinto, tra l’altro, da un pubblico (Provinciale tutto esaurito) in visibilio.
Al triplice fischio che sancisce il 3-0 finale i granata salgono momentaneamente al 4° posto in classifica continuando il sogno (adesso un po’ più concreto) verso i play off.
Trapani – Brescia 3-0, il tabellino del match
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio (41’st Camigliano), Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato (38’st Barillà), Coronado (18’st Citro), Petkovic. A diposizione: Fulignati, Daì, Accardi, Raffaello, Montalto, Torregrossa. All. Serse Cosmi
BRESCIA: Minelli, Venuti (26’st Marsura), Ant.Caracciolo (25’ Calabresi), Coly, Lancini, Mazzitelli, And.Caracciolo, Embalo (29’st Morosini), Geijo, Martinelli, Kupisz. A disposizione: Arcari, Abate, Camilleri, Salifu, Dall’Oglio, Castellini. All. Roberto Boscaglia
ARBITRO: Luigi Nasca di Bari; ASSISTENTI: Daniele Bindoni di Venezia e Giovanni Colella di Padova; QUARTO UOMO: Luigi Pillitteri di Palermo
RETI: Fazio 20’, Citro 19’st, Scognamiglio 34’st
NOTE: Ammoniti Fazio nel Trapani – Ant.Caracciolo, Mazzitelli, Lancini, Geijo nel Brescia; Recuperi: 2’pt-4’st; Corner: 6-3; Spettatori: 6.170
Francesco Cernigliaro