Si è inaugurata sabato a Mazara del Vallo la manifestazione “Pasqua tra i vicoli”, un’iniziativa del Centro Studi Gaspare Morello che per un’intera settimana vedrà nei molti locali presenti nella via Porta Palermo l’esposizione di lavori artigianali svolti da diverse associazioni del territorio.
Per l’occasione alcuni giovani writers hanno decorato le saracinesche chiuse che insistono nella Via Porta Palermo, rendendo piacevole anche una semplice passeggiata nella strada.
“L’opera di risanamento che abbiamo intrapreso ci consente di poter ritornare a vivere in quei luoghi che appartengono alla nostra storia e avere dei giovani che hanno sposato la nostra mission di far rivivere il centro cittadino anche con iniziative come questa mi fa ben sperare a che la storica Via Porta Palermo possa tornare ad essere la strada commerciale ed artigianale di un tempo. – afferma il sindaco Nicola Cristaldi – Il recupero della Kasbah continua con gli interventi del Comune, con l’aiuto di artisti provenienti da diverse parti d’Italia e con l’aiuto di un gruppo di volontari che ha sposato l’ambizione della nostra Amministrazione. Un plauso voglio rivolgerlo a Sabrina Caradonna, a Liliana Ingenito e a tutti i ragazzi che con loro si adoperano per rivitalizzare il centro storico. Un gruppo di persone straordinarie che non si arrende e che per la via Porta Palermo ne inventa una al mese, nel tentativo di restituire alla strada l’antica vivibilità”.
Alessandra De Vita