A poco più di un mese dal referendum sulle trivellazioni, tra i corridoi del Comune si comincia a parlare della nomina degli scrutatori. Tema quantomai delicato, che spesso, in passato, si è prestato a speculazioni politiche di vario genere. Per scongiurare il reiterarsi di “un teatrino poco decoroso per la città intera” il movimento Cambiamo Marsala è tornato ad auspicare l’approvazione in Consiglio comunale dell’ordine del giorno presentato da Daniele Nuccio, che già lo scorso autunno aveva messo per iscritto una proposta di modifica al regolamento.
Attualmente si procede tramite nomina diretta degli scrutatori da parte della commissione elettorale (composta dai consiglieri Mario Rodriquez, Alessandro Coppola e Francesca Angileri). La proposta di Nuccio punta invece al passaggio a un sistema di sorteggio riservato ai disoccupati marsalesi.
“L’ordine del giorno – fa presente il coordinatore di Cambiamo Marsala Fabio Genna – non è mai stato discusso in Consiglio comunale e in un’occasione fu bocciata la proposta di prelievo del punto. In attesa dell’auspicato cambio del regolamento Cambiamo Marsala chiede a tutti i consiglieri e le forze politiche presenti in consiglio comunale di astenersi dalla nomina diretta degli scrutatori e richiedere il sorteggio. Un piccolo gesto di trasparenza che la città merita e si aspetta dalla classe politica”.
Restando in materia di referendum si apprende dal Comune che al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali necessarie per partecipare al voto, l’ufficio elettorale ha ampliato il suo orario di ricevimento del pubblico: resterà aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato solo di mattina. Orario continuato, inoltre, nelle due giornate precedenti al voto: venerdì 15 e sabato 16, l’ufficio elettorale riceverà l’utenza dalle 9 alle 18. Infine, riguardo domenica 17 aprile – giorno della votazione – l’apertura dell’Ufficio corrisponderà alla durata delle operazioni di voto, e cioè dalle ore 7 alle ore 23.