Il primo weekend del mese di marzo è ricco di appuntamenti per accontentare grandi e piccini.
A Mazara del Vallo, sabato 5 marzo, la libreria Lettera22 continua con i pomeriggi dedicati ai bambini, dai 6 a 12 anni, con un ciclo di incontri dedicati all’arte e ai suoi più grandi maestri, primo tra questi: Magritte. La sua pittura realistica, associata alle atmosfere fantastiche e misteriose dei suoi quadri, porterà i bambini in una dimensione immaginaria che li affascinerà.
La prenotazione obbligatoria e l’ingresso ha un costo di € 7,00.
A Castellammare del Golfo invece va in scena “Fraintendimenti d’amore”, una sorta di viaggio tragicomico attraverso emozioni bisbigliate, gridate, rassegnate, speranzose, disilluse, tutte racchiuse in cinquanta minuti intensi e commoventi. Un recital a due voci che, accompagnate da un fisarmonicista, affrontano un viaggio ironico, poetico e musicale attorno al sentimento più complesso e insondabile di tutti i tempi: l’amore. Lo spettacolo andrà in scena sabato 5 marzo alle ore 21.30 presso il Teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, l’ingresso per i non abbonati è di €10.00.
Domenica 6 a Trapani si dà spazio al cineforum con “Il pianeta verde”. Nel contesto del progetto “La Nassa”, allo Spazio OniricO infatti sarà proiettato il film del 1996 diretto da Coline Serreau, che tratta, in chiave umoristica e usando l’espediente comico dell’esternalità, i problemi del mondo occidentale: la frenesia, l’abuso di comando, l’inquinamento ed il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi. Ingresso libero, orario di inizio h 17,30.
Sempre a Trapani, domenica 6, a partire dalle 17.30, al Museo Civico “Torre di Ligny”, verrà inaugurata la mostra dedicata alle donne con l’esposizione delle opere di Zangara: “Donna…L’intima essenza, attraverso le opere di Stefano Zangara”.
L’esposizione include una rassegna di 25 opere pittoriche e 7 bozzetti dell’opera di Stefano Zangara che mostrano, con occhi attenti, la natura del gentil sesso. Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 marzo.
Mentre, in occasione delle manifestazioni per la “Giornata internazionale della donna” che arricchiranno tutta la prossima settimana, lunedì 7 marzo l’incontro “1911 – 2016: Donne in cammino”, organizzato dall’ANPI, che doveva tenersi alla “Sala Li Muli” di Trapani, si svolgerà invece alle ore 17,30 presso i locali del Centro Di Cultura Gastronomica NUARA siti in via Bastioni n°2.
Durante l’incontro interverranno Ester Rizzo (scrittrice), Tiziana Sferruggia (scrittrice), Letizia Colaianni (direttrice nazionale ANPI). A presiedere e moderare la conferenza, rispettivamente Angela Savona e Valentina Villabuona.
Ricordiamo inoltre che grazie al progetto “Domenica al museo”, ogni prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei aderenti all’iniziativa.
Alessandra De Vita