Dopo il deludente pareggio interno contro il Reggio Calabria, domenica pomeriggio, lo Sport Club Marsala 1912 sarà di scena in quel di Noto. La formazione di mister Rosario Pergolizzi, che finora ha fatto meglio lontano dalle mura amiche, dovrà cercare di conquistare l’intera posta in palio per superare in classifica i diretti avversari, a quota 31 punti e reduci da tre sconfitte consecutive, e contestualmente allontanarsi dalla “zona calda”.
Per la compagine della Sicilia orientale non è certamente un momento semplice. Infatti, come riportato da molti siti di informazione online, dopo le rimostranze dei calciatori in merito agli stipendi arretrati e la mancanza di cure mediche, il presidente Zani ha dovuto fronteggiare anche questo problema oltre alle difficoltà economiche che stanno attanagliando il Noto dopo che il tribunale ha bloccato i conti correnti bancari della società per far fronte a delle ingiunzioni di pagamento derivanti dalle precedenti gestioni.
Tornando al calcio giocato, ricordiamo che all’andata gli azzurri si imposero di misura grazie ad una rete di Mattia Gallon, adesso accasatosi al Siracusa; proprio la sterilità offensiva e la difficoltà a concretizzare la mole di gioco costruita nell’arco dei 90 minuti hanno incredibilmente complicato il cammino dei lilybetani in questo girone di ritorno. In settimana la squadra ha lavorato alacremente agli ordini di mister Pergolizzi che, consapevole di non poter più commettere passi falsi, ha dialogato molto con i propri giocatori per motivarli in vista di questo derby insidioso e determinante per il proseguo della stagione.
In merito alla formazione anti Noto, ci sono ancora alcuni dubbi per l’allenatore palermitano, visto alcuni acciacchi e risentimenti; la certezza è che, comunque, potrà contare nuovamente su Totò Maltese, al rientro dopo la squalifica.
Infine, rammentiamo che sarà Il signor Alessandro Di Graci della sezione A.I.A. di Como a dirigere la gara del “Palatucci” tra il Noto ed il Marsala 1912. Il fischietto lombardo, al suo primo anno nella “CAN D”, vanta un precedente azzurro: correva il 18 gennaio 2015 quando Di Graci arbitrò Kamarat – Marsala (0 -1). A coadiuvare il comasco sarà la signora Martina Bovini ed il signor Riccardo Naccari entrambi di Vibo Valentia.