Categorie: EntiRegioneTrapani

Il destino sospeso degli enti culturali di Trapani, oggi l’intervento di Nino Oddo sulla Legge Finanziaria

Oddo torna a presentare gli emendamenti a favore dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, della Biblioteca Fardelliana, del Consorzio Universitario di Trapani, dei Consorzi di Bonifica e dell’Universita’ che nei giorni passati non erano stati accolti dalla commissione bilancio dell’Ars.
Il deputato aveva chiesto duecentomila euro per la Fardelliana, quattrocento mila euro per il Consorzio Universitario e duecento mila euro per il Luglio Musicale.
Fondi che i cittadini e l’amministrazione aspettano da circa due anni e che vedono di giorno in giorno sempre più precari.
Il ruolo sociale e la storia dei maggiori Enti culturali della città di Trapani non possono essere messi in discussione dalla logica dei tagli ” ha dichiarato oggi l’onorevole Nino Oddo intervenendo nel dibattito generale sulla Legge Finanziaria .
Anche il deputato regionale Girolamo Fazio, nel mese di gennaio, aveva presentato un emendamento con il quale chiedeva un milione e mezzo di euro per i consorzi universitari e 500 mila euro per la Biblioteca Fardelliana ed il Luglio Musicale.
Richieste che ancora brancolano nel buio mentre i lavoratori della Fardelliana sono costretti a dichiarare lo stato d’agitazione causa ingestibilità della biblioteca, mancati pagamenti dello stipendio e del salario accessorio..
Al termine dell’intervento di oggi dell’onorevole Oddo ha preso la parola, a nome del Governo Regionale, l’assessore regionale al bilancio Alessandro Baccei che ha manifestato la disponibilità del Governo a valutare positivamente le proposte e gli emendanti del deputato trapanese.
Una risposta che però non dà ancora nessuna certezza e che lascia in sospeso il destino della Fardelliana come quello degli altri enti culturali, che aspettano da tempo che la regione sopperisca ai fondi una volta elargiti dall’ex-provincia.

Alessandra De Vita

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Biblioteca FardellianaGirolamo FazioLegge FinanziariaNino Oddotrapani