Continuerà il suo viaggio nelle acque del Mediterraneo “Tanina”, l’esemplare di tartaruga marina curata nel Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.
La caretta caretta era stata ritrovata il 14 dicembre scorso nelle acque antistanti Punta Lunga, a sud di Favignana, da un pescatore ricreativo residente sulle isole. Presentava problemi di galleggiamento e non riusciva più ad immergersi e ad alimentarsi. Affidata immediatamente al personale AMP e alle cure del Centro, è stata sottoposta agli accertamenti e alle cure veterinarie del caso e agli esami biometrici. Tanina pesa 8,9 kg, è lunga 41 cm e ha presumibilmente un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Nel Centro ha ripreso ad alimentarsi, ha manifestato perfetta acquaticità e si è ristabilita. L’equipe veterinaria del Centro, nella mattinata del 17, l’ha quindi dichiarata pronta per tornare nel proprio habitat naturale, in piena libertà. Prima del rilascio, la tartaruga è stata marcata con una targhetta contenente un codice identificativo internazionale univoco, in modo da renderla riconoscibile in caso di futuri avvistamenti. Quindi Tanina, alle ore 12 e 15 di oggi, ha ripreso a nuotare nelle acque dell’area marina protetta, prendendo il mare dalla scogliera di Punta Lunga, non lontana dal luogo dove era stare recuperata in difficoltà. Il Centro di primo soccorso per tartarughe marine di Favignana è gestito in collaborazione con le associazioni ambientaliste WWF Italia onlus e Legambiente onlus, ed è supportato dal progetto LIFE+12 Tartalife, di cui l’AMP Isole Egadi è partner, e dallo sponsor Riomare. Grazie a Tartalife, il Centro sarà potenziato per essere trasformato in un vero e proprio Centro di Recupero.
Per segnalazioni o comunicazioni, il Centro ha attivato il numero dedicato “SOS Tarta” 328.3155313, operativo H24, e l’indirizzo di posta elettronica sostarta@ampisoleegadi.it.