PALLAMANO
Ancora un altro successo per il Giovinetto. La formazione petrosilena, dopo lo stop incassato a fine novembre in quel di Alcamo, ha saputo reagire ed ha prima espugnato il campo della Nuova Audax e, lo scorso weekend, si è imposta tra le mura amiche contro il Cus Palermo. Nonostante non abbiano brillato sotto il profilo del gioco, gli uomini di Onofrio Fiorino sono riusciti ad ipotecare i tre punti preservando il terzo posto; la Biotreding/Generali è riuscita ad imporsi per 33-31 contro i palermitani, arrivati a Capo Boeo orfani di Tornambe’, grazie all’incisività sotto rete. Infatti, anche se Ficara e compagni hanno trovato con faciltà la via della rete, i tanti errori in difesa hanno permesso agli avversari di turno di restare sempre in partita. Gli uomini di Pezzer, con Alvarez e Gottuso sugli scudi, sono riusciti incredibilmente a chiudere la prima frazione sul 13-17. Nella ripresa, però, grazie alla corsa dei giovani e all’esperienza dei veterani la squadra petrosilena è riuscita a dare continuità al proprio gioco e, dopo un finale al cardiopalmo, ha chiuso la partita sul 33-31 che, come detto, hanno permesso di mantenere la scia dell’Alcamo e del Kelona. “Ancora una volta non riusciamo ad esprimere al meglio il nostro gioco – ha commentato Fiorino – “non riusciamo ad esprime il nostro vero potenziale. Avremmo potuto vincere con facilità su un Cus privo di Tornambe’ ed invece abbiamo dovuto rincorrere l’intera gara prima di trovare un assetto decente; di certo la cosa positiva è che alla fine abbiamo vinto la partita tirando fuori il carattere ed un po’ di concentrazione.” La prossima giornata Biotrading/Generali dovrà riposare prima della lunga sosta natalizia durante la quale dovrà trovare la giusta forma fisica e tecnica per affrontare al meglio la capolista Kelona al “Palaoreto”.
CALCIO a 5
Dopo aver incassato il primo stop casalingo della stagione contro l’Assoporto Melilli, lo scorso weekend, il Marsala Futsal ha dovuto sventolare la bandiera bianca al cospetto dell’ United Capaci che espugnato il campo dell’oratorio salesiano imponendosi per 4-7, grazie alla giornata di grazia di Marco Torcivia autore di sei reti. La seconda sconfitta interna consecutiva ha lasciato parecchio amaro in bocca in casa lilybetana, ma quello che più è dispiaciuto è stato il finale inficiato da una conduzione arbitrale alquanto discutibile che ha fatto innervosire oltremodo i locali; in campo, però, è stata battaglia vera e, soprattutto, di alto livello sia da una parte sia dall’altra.
La classifica adesso non sorride al Marsala che con i suoi tredici punti occupa la decima posizione, in piena zona play out, e sabato prossimo dovrà sfidare il Mascalucia, compagine attualmente al vertice della classifica. L’altra formazione che rappresenta il nostro territorio, il Real Futsal, si è imposta di misura, 5-6, in trasferta contro il Kamarina, riscattando la sconfitta interna della settimana precedente subita ai danni del Pro Gela. Gli uomini del presidente Isaia, attualmente a metà classifica con ben 18 punti conquistati, avranno la possibilità di concludere il 2015 nel miglior modo possibile; infatti, il calendario prevede la gara interna contro il Città di Leonforte, squadra attualmente in difficoltà al penultimo posto in classifica con appena 6 punti conquistati.