Categorie: CulturaMarsalaMusica

Sabato e domenica, torna a Marsala il festival “Premio Nave Punica”

Anche quest’anno, con l’avvento del mese di dicembre, c’è grande attesa per il concorso nazionale di musica leggera italiana “Premio Nave Punica”, storica manifestazione che ha lanciato nel corso degli anni artisti del calibro di Ignazio Boschetto, Cristian Imparato, Clara Palmeri,Sofia Parrinello, e Costanza Fasulo. Sabato e domenica, nella splendida cornice offerta dal teatro comunale “E. Sollima”, 60 giovani talenti provenienti da tutta la Sicilia e suddivisi in tre categorie (Junior,Senior ed Inediti) si esibiranno per guadagnare un posto tra i 26 protagonisti della finalissima in programma lunedì 7 dicembre.

Come sempre, l’organizzazione del festival è affidata all’associazione culturale “ART NEWS”, mentre la direzione artistica sarà curata dall’esperto e professionale Gaspare Sammartano che potrà avvalersi della collaborazione della moglie Daniela Paladino.

A condurre la serata, rigorosamente ad ingresso libero, sarà il duo formato da Dario Piccolo, noto giornalista e speaker radiofonico dell’hinterlad marsalese nonché veterano della kermesse musicale, e dalla bella Claudia Parrinello, nota presentatrice e giornalista sportiva e collaboratrice di una nota TV trapanese. Ospiti speciali della serata saranno Clara Pizzo, Vincenzo Lentini, Sonia Mazzara, Calogero Virone e le sorelle Maria e Sofia Aiuto (vincitrici della scorsa edizione); special guest della serate finale Arianna Lupo (protagonista di Ti Lascio una canzone BIG 2015) e Costanza Fasulo (Ti lascio una canzone 7). Ricordiamo infine che le serate saranno allietate da un noto cabarettista marsalese.

Le valutazioni sulle performance dei cantanti in gara spetteranno ad una giuria formata da personaggi del mondo dello spettacolo come Valentina Ducros, vocal coach dei programmi The Voice Italy e Ti Lascio una Canzone, Valeria Rossi, cantante nonché autrice di testi, Enzo De Carlo, Patron del Cantagiro, Angelo Petruccetti, musicista ed arrangiatore dei più noto cantanti nazionali fra cui si ricorda Little Tony, Michele Cammarota e Pacy Ciotola (produttori discografici attualmente impegnati nel promuovere giovani cantanti come Giorgia Pino, Simone Perrone (The voice Italy) e tante altri giovani leve della canzone italiana), Sabina Braschi docente di canto, organizzatrice di eventi nonché responsabile organizzativo e presentatrice-giornalista presso Maria Vision (televisione internazione presente in 19 paesi nel mondo).

I 60 ragazzi in gara sono stati designati e selezionati tramite le scuole di canto dell’intero territorio siciliano con le quali l’associazione Art News ha siglato una partnership. Si tratta dell’Accademia Cantori Nuovi di Angela Infantino (Palermo), della Scuola di canto Everybody Sing di Antonino Viola (Alcamo), della Live Music Factory di Gabriela Mangione (Grotte – AG-), della Scuola Arte e Musica di Rosaria Lupo (Palma di Montechiaro-AG), della Scuola di canto Il Bel Canto di Ina Infurna (Porto Empedocle-AG) ed, inoltre, un grosso contributo è stato dato anche dalle scuole di canto marsalesi .

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi