L’analisi della situazione politica di Trapani e Marsala ha caratterizzato la riunione del direttivo provinciale del Psi, tenutasi ieri pomeriggio nel capoluogo. A coordinare i lavori, la segretaria Vita Barbera, che ha presentato una relazione introduttiva prima di lasciare spazio al dibattito con i diversi rappresentanti territoriali. Per quanto riguarda il Comune di Trapani, il PSI chiederà nei prossimi giorni un incontro al PD per verificare le condizioni di una posizione unitaria rispetto alle ipotesi di una giunta di salute pubblica e di una mozione di sfiducia al sindaco. Proprio a Trapani, peraltro, il Psi è ufficialmente all’opposizione. Tuttavia, fa parte della giunta Damiano (in qualità di tecnico) anche Caterina Bulgarella, assessore alle politiche sociali e al turismo, ma anche moglie di uno dei principali esponenti del Psi a Marsala, il consigliere comunale Oreste Alagna.
Per quanto riguarda la situazione politica lilibetana, dopo il voto contrario alla discussa aliquota sulla Tasi presentata dalla giunta Di Girolamo, il Psi è tornato a chiedere al sindaco una verifica all’interno della maggioranza. Stasera, comunque, è previsto anche un incontro a Marsala con i dirigenti del partito lilibetano a cui parteciperà il deputato regionale Nino Oddo.
Nel corso del direttivo di ieri si è comunque parlato anche delle elezioni per il presidente del Libero Consorzio dei Comuni, fissate per il 29 novembre. A tal riguardo, è stato dato mandato alla segreteria di aprire il confronto con le altre forze di centrosinistra per individuare un candidato unitario per la guida del nuovo ente, istituito dopo l’abrogazione delle Province regionali. Durante l’incontro è stata comunicata l’apertura della nuova campagna di tesseramento e sono state preannunciate nuove adesioni al partito che andranno ad aggiungersi a quella ufficializzata nei giorni scorsi del consigliere comunale di Campobello di Mazara Nino Arena.