L’Associazione Strutture Turistiche di Marsala ha inviato una nota agli organi di stampa a proposito dell’affitto delle seconde case per finalità turistiche. In particolare, si evidenzia che pur non essendo necessaria la registrazione del contratto all’Ufficio delle Entrate, i titolari di tutte le strutture ricettive, anche se non gestite in forma non imprenditoriale (e quindi anche gli appartamenti gestiti da privati o agenzie immobiliari) “hanno l’obbligo entro 24 ore dall’arrivo degli ospiti di presentare alla questura la comunicazione degli alloggiati mediante invio telematico”.
A tal riguardo, l’Associazione ricorda che “bisogna ritirare il modulo presso il Commissariato per la richiesta dell’invio telematico, compilarlo e riconsegnarlo firmato al Commissariato e nel giro di qualche giorno l’utente riceverà la password e le istruzioni per l’invio”. Per aiutare gli utenti, l’associazione ha previsto un link da cui scaricare il modulo sul proprio sito: http://www.astmarsala.it/invio-telematico-polizia/
“La segnalazione alla questura è importante – spiega il presidente dell’associazione Gaspare Giacalone – per far sapere alle forze dell’ ordine quale persone sono alloggiate nelle varie abitazioni sparse nel territorio ed in caso di emergenza sapere dove intervenire. Il mancato invio è un reato amministrativo sanzionabile con arresto o pena pecuniaria”.