Categorie: AperturaMarsalaScuola

Riaprono le scuole. L’assessore Angileri: “Saremo vicini alle comunità educanti”

Comincia oggi il nuovo anno scolastico. Un rito che si ripete di anno in anno e che, tra le altre cose, riunisce un’intera comunità: insegnanti, dirigenti, personale non docente, studenti, famiglie…

Puntuale è arrivato in mattinata il messaggio dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Marsala Anna Maria Angileri, che nell’augurare agli studenti e a tutti gli operatori un buon inizio d’anno, si sofferma sull’importanza dell’istituzione scolastica, sui lavori di riqualificazione in corso e sulla necessità di garantire “un’educazione qualitativamente alta in un contesto adeguato”.

L’inizio di un nuovo anno scolastico – scrive l’assessore Angileri – rappresenta una data molto importante nella vita di ogni studente e di ogni operatore del mondo della scuola, nonché in quella di una città che crede fermamente nei valori dell’educazione e dell’istruzione come concreti strumenti democratici di uguaglianza ed emancipazione sociale.
Per questa ragione ritengo doveroso rivolgere a tutto il mondo della scuola un augurio sentito di buon inizio di anno scolastico e di realizzazione di un proficuo lavoro all’interno delle diverse realtà educative.
È un anno in cui, finalmente, diversi edifici scolastici verranno riqualificati e stiamo lavorando alacremente per accelerare i lavori e per ridimensionare i disagi, ma è bene sottolineare che questi lavori sono assolutamente necessari per mettere in sicurezza i nostri studenti e vi chiediamo, pertanto, collaborazione.
Visiteremo con il Sindaco, nella giornata di oggi, alcuni Istituti per dare di persona il nostro saluto e l’augurio di buon inizio, questo non sarà l’adempimento di un rituale formale, bensì l’inizio di un percorso che vedrà l’Amministrazione sempre vicina alle comunità educanti.
Saremo al vostro fianco per qualsiasi bisogno o esigenza volta ad innalzare la qualità dell’offerta formativa ed a migliorare i servizi erogati, nella piena consapevolezza che solo un’educazione qualitativamente alta e realizzata in un contesto adeguato può contribuire concretamente alla crescita culturale e civile della nostra comunità.
Agli studenti rivolgo un invito ad impegnarsi nello studio con grande determinazione e tenacia, perché solo l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze permetteranno loro di confrontarsi nel futuro con esito positivo in un mercato globale dell’occupazione che esige standards qualitativi alti.
Da parte dell’Amministrazione, ci sarà molta attenzione alle politiche formative delle giovani generazioni, che sono e saranno il nostro punto di forza per costruire una città migliore, a misura di tutti, e su cui puntare per una vera rinascita democratica, civile e culturale di
Marsala”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Anna Maria Angileriscuola