Come è stato preannunciato nei giorni scorsi, il Museo Pepoli di Trapani non ospiterà la nave romana ritrovata a Marausa, destinata al “Baglio Anselmi” di Marsala. Potrà però consolarsi con l’arte di Pablo Picasso. Oltre cento opere dell’autore di “Guernica” saranno infatti in esposizione fino a fine anno presso il museo trapanese, che già in passato ha ospitato prestigiose mostre, come quella del 2008 dedicata all’arte di Caravaggio e la più recente “Magia d’Egitto”.
La ratifica dell’accordo tra l’assessorato ai Beni Culturali, il Comune di Trapani e il Museo Pepoli è arrivato nei giorni scorsi presso gli uffici della Regione. Soddisfazione è stata espressa a riguardo dal sindaco Vito Damiano: “Ho trovato nell’Assessore Purpura – ha dichiarato il primo cittadino trapanese – una persona attenta e sensibile che ci ha aiutato a superare i soliti ostacoli di natura burocratica per poter realizzare, con il favore del Direttore, architetto Biondo, la mostra al Museo Pepoli”. Damiano ha poi aggiunto che l’assessore Purpura ha assicurato la propria disponibilità a fornire adeguati sostegni economici per realizzare a Trapani altri importanti eventi culturali.
Si attendono comunque maggiore dettagli sulle opere di Picasso che faranno parte della mostra che si terrà nelle prossime settimane al Museo Pepoli.