Panchine divelte e altalene sparite, il parco giochi di rilievo è in totale stato di abbandono. La denuncia è dell’associazione “Progetto per Trapani”, che ha raccolto decine di foto e segnalazioni da parte dei residenti su incuria, vandalismo e rifiuti abbandonati in un luogo che dovrebbe essere dedicato ai bambini.
Altre segnalazioni sono arrivate anche su altalene mancanti all’interno della villa Margherita e rifiuti abbandonati a villa Pepoli. “Al contempo continuano ad essere bruciate – si legge nella nota dell’associazione, inviata anche al Prefetto – le campane e cassonetti di rifiuti, gli ultimi episodi accaduti Campo ex Coni.
Chiediamo che dopo il ferragosto, venga disposta la sostituzione dei giochi per bambini con nuove attrezzature ludiche, che si intensifichino i controlli e le denunce da parte di tutti, cittadini, Forze dell’Ordine, anche degli operatori ecologici che spesso fanno finta di non vedere danneggiamenti di luoghi aperti al pubblico o discariche a cielo aperto su strade di transito. Ciò affinché i criminali vengano realmente segnalati all’autorità giudiziaria competente laddove diversamente tutto potrebbe diventare davvero ingestibile. Da mesi suggeriamo a questa amministrazione convenzioni con Guardie ambientali o giurate nel caso fosse a corto di personale, con compiti di monitorare e sanzionare. Oggi suggeriamo anche la video sorveglianza sulle piazze e strutture pubbliche”.