Il flash mob di Marsala è il sesto e ultimo di una serie di eventi in giro per l’Italia, nell’ambito del progetto Io Sono Originale, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzata da Confconsumatori con le associazioni dei consumatori riconosciute* per sensibilizzare i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale. Oggi è stato installato un punto informativo in cui offriamo consigli, informazioni e distribuito il nuovo Vademecum che Confconsumatori ha realizzato sulla contraffazione nella pelletteria. L’info point è stato realizzato in piazza della Repubblica dove si è tenuto un flash mob con il ballo collettivo dalle majorette del “Team Golden Majorettes” di Marsala e dall’Asd “Le Farfalle” di Mazara del Vallo, oltre alle scritte impresse a terra fruttando la sola azione dell’acqua o del gesso lavabile sui marciapiedi e nelle piazze (per una comunicazione “ecologica”). Eventi analoghi sono stati proposti da Confconsumatori anche a Parma, Como, Brindisi e Viareggio.
Perché è così importante occuparci di borse, cinture e accessori falsi?
Perché ci riguarda tutti. Circa il 40% degli italiani che ha acquistato merce falsa, ha comprato un articolo di pelletteria. La contraffazione delle sole borsette da donna vede un giro di affari da oltre 1 miliardo e oggi il fatturato dell’industria del falso è pari a circa un terzo del fatturato annuo del settore. Un vero e proprio sabotaggio al Made in Italy. Acquistare merce contraffatta:
causa un danno alla collettività e alle aziende che operano nel rispetto delle leggi e dei diritti dei lavoratori;
alimenta il mercato illegale spesso connesso con la criminalità organizzata;
espone il consumatore al rischio di sanzioni (da 100 a 7000 euro) e a danni per la salute (sono utilizzati anche agenti nocivi).
*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi