Dopo le frizioni delle ultime amministrative tra i principali leader siciliani del partito, sono stati definiti i nuovi assetti organizzativi di Forza Italia nel trapanese. Su proposta del commissario provinciale Antonio D’Alì, il coordinatore regionale Vincenzo Gibiino ha annunciato i nomi dei dirigenti che dovranno traghettare il partito verso l’attesa stagione dei congressi, con un occhio puntato verso l’evolversi della situazione regionale, dove una nuova accelerazione della crisi del governo Crocetta potrebbe portare a elezioni anticipate nella prossima primavera.
C’era curiosità, in particolare, capire come si sarebbe riorganizzato il partito a Marsala dopo la frammentazione vissuta da Forza Italia negli ultimi mesi. L’impressione è che la linea su cui ha puntato Antonio D’Alì sia prevalsa sui malumori immediatamente successivi alle amministrative. Messi da parte Ruggieri, Domingo e Titone, il soggetto politico fondato da Silvio Berlusconi sarà temporaneamente guidata da Piero De Vita, che si avvarrà di un gruppo di lavoro proposto dai candidati e dai sostenitori della lista Forza Marsala, che alle ultime amministrative ha fatto parte della coalizione di Massimo Grillo, ospitando al suo interno gruppi politici eterogenei, come quello riferibile all’ex assessore provinciale Pino Ferrantelli e quello legato all’ex europarlamentare Eleonora Lo Curto. Quest’ultima, peraltro, vede consolidarsi la propria posizione all’interno di Forza Italia, andando a far parte del coordinamento provinciale guidato da Antonio D’Alì, assieme a Salvatore Savalli, Giuseppe Poma, Ubaldo Ruvolo, Giuseppe Siragusa e Francesco Bongiorno.
Per quanto riguarda il capoluogo, a Trapani i vertici di Forza Italia fanno sapere di voler ripercorrere la progettualità politica incentrata sulla “Grande Città”, puntando poi sulla valorizzazione dei principali centri della provincia “in una ottica di forte sinergia tra municipi”.
D seguito, tutti gli incarichi dirigenziali assegnati:
– per il territorio di Trapani -Grande Città- Gianni Basiricò, coordinatore; Maurizio Spanò,Trapani; Alessandra Fontana, Erice; Antonella Gandolfo, Paceco; Salvatore Colomba, Valderice
– per Marsala: Piero De Vita, che si avvarrà di un gruppo di lavoro proposto dai candidati e dai sostenitori della lista Forza Marsala
– Alcamo: Carmela Lo Bue
– Mazara del Vallo: Gaspare Clemense
– Castelvetrano: Pietro Nastasi
– Castellammare del Golfo: Liliana Cruciata
– Partanna: Angelo Burgarello
– San Vito Lo Capo: Paolo Graziano
– Custonaci: Giovanni Oddo
– Calatafimi-Segesta: Patrizia Parisi
– Vita: Maria Bengalini
Nei prossimi giorni saranno completati i riferimenti in tutti gli altri comuni della provincia.
L’azione del partito sarà ulteriormente rafforzata dai già nominati esponenti del Movimento Seniores – (provinciale Girolamo Pipitone – Trapani capoluogo Luciano Tartamella), del Movimento Giovanile (provinciale Giacomo Gucciardo – Trapani capoluogo Lauretta Cassaro) e dei Dipartimenti professionali coordinati dal prof. Giovanni Curatolo.