Ѐ Fabiola Pace, residente in via V.Emanuele III, n.8, la vincitrice della prima edizione di “Balconi Fioriti”, il concorso a premi lanciato nel mese di maggio scorso dall’Amministrazione del sindaco Castiglione con l’obiettivo di “dare più colore alla città”. Si è classificata seconda la signora Ina Di Maria, residente in via Garibaldi, 48, mentre si è aggiudicata il terzo posto la signora Francesca Morreale, residente in via Manzoni, 26. La commissione giudicatrice del concorso presieduta dal sindaco Castiglione e composta dall’architetto Antonia Russo, dirigente del settore Urbanistica del Comune, dal giornalista Max Firreri e dal vivaista floreale Sergio Genco, si è riunita ieri mattina in Comune. La giuria ha valutato scrupolosamente gli allestimenti floreali realizzati dagli 8 concorrenti secondo i seguenti criteri: combinazione dei colori dei fiori, originalità della composizione, sana e rigogliosa crescita delle piante, inserimento del verde nel contesto architettonico e armonia dell’allestimento. Otto in tutto gli iscritti al concorso, al quale hanno partecipato anche Sebastiano Bono (piazza Garibaldi, 46), Anna Maria Falcone (piazza Mercato, Torretta Granitola), Angelo Moceri (titolare dell’attività Sabbia d’oro, in via Trapani a Tre Fontane), Antonella Moceri, (piazza Mercato, Torretta Granitola) e Vitalba Pellegrino (Gaudyviaggi e Ottica New line, via Umberto I, 97).
Duecentocinquanta euro l’importo del premio attribuito al 1° classificato, la farmacista Fabiola Pace, con la seguente motivazione: «La grande varietà di colori delle surfinie composte con gusto nei due balconi di via Vittorio Emanuele II crea un effetto cromatico spettacolare, trasformando l’abitativo esterno in una scenografia armonica ed elegante che ha valorizzato il contesto urbano circostante. Un vero piacere estetico che viene offerto ai passanti». Allestito con una «sobria ma allegra» composizione di surfinee anche il balcone della prof.ssa Dorotea Di Maria, cui va il premio monetario di 150 euro «per il felice abbinamento di tinte che denota un chiaro gusto estetico espresso con cura nelle composizioni». Cento euro, infine, per la terza classificata, la signora Francesca Morreale, che ha allestito un balcone «di geranei in varietà di colore, che ornano con gusto il prospetto dell’intero immobile. Seppur in una piccola strada – motiva la giuria – i fiori rendono, infatti, gradevole la vista del passante, che viene subito attirato dalle graziose composizioni ai balconi». La commissione giudicatrice ha altresì deciso di assegnare due menzioni speciali (a titolo gratuito) ai titolari di attività commerciali, che hanno dimostrato «particolare cura dell’arredo esterno attraverso la sistemazione di piante e fiori che arricchiscono il decoro urbano». Hanno ottenuto la menzione speciale Vitalba Pellegrino, titolare dell’agenzia Gaudyviaggi, che ha partecipato assieme a Vincenzo Accardo, titolare dell’ottica New Line, e Angelo Moceri, titolare del ristorante-pizzeria Sabbia d’oro a Tre Fontane.
«Scegliere i vincitori – ha dichiarato il sindaco Castiglione – non è stato affatto semplice. Tutti i concorrenti, ognuno con la propria peculiarità, hanno infatti dimostrato gusto, amore per i fiori ma, soprattutto, grande entusiasmo nei confronti dell’iniziativa. Per questo, al di là dei premi monetari, attribuiremo a tutti un riconoscimento simbolico. Certamente avremmo sperato in una partecipazione più numerosa, ma siamo fiduciosi di ottenerla nelle prossime edizioni. Voglio infine ringraziare i componenti della giuria, per il tempo e la professionalità messi a disposizione, e tutti i partecipanti per aver contribuito a rendere Campobello una città un po’ più colorata e gradevole».