Servirà a contrastare la microcriminalità nelle aree balneari il “Vigile da spiaggia”, la nuova figura che proviene dal Comando di Polizia Municipale di Trapani e che nasce dall’esigenza di dare risposte concrete alle lamentele di vari cittadini.
Il servizio sarà organizzato con l’assegnazione di due unità di vigilanza lungo il litorale trapanese che aiuteranno i bagnanti a sentirsi più sicuri, scoraggiando eventuali azioni illegali, quali ad esempio furti di cellulari, portafogli, biciclette o quant’altro risulti facilmente raggiungibile.
“Si tratta di una figura che si inserisce in un contesto di prevenzione – afferma il Comandante Biagio De Lio – soprattutto in un luogo particolarmente esposto e affollato da turisti e cittadini. Il “Vigile di Spiaggia” sarà anche un punto di riferimento e informazioni per tutti i bagnanti.“
Il personale addetto sarà riconoscibile da una maglietta ed un cappellino con specifica dicitura.
“La necessità di garantire i bagnanti anche nei loro momenti di riposo – afferma il Sindaco Vito Damiano – ha suggerito l’istituzione del particolare servizio che sono certo sarà apprezzato dalla gente“.