Categorie: AperturaImmigrazioneMarsalaSociale

“Io so(g)no in Italia” domani, 20 giugno a Marsala si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

Testimonianze, video, laboratori, per comprendere meglio la situazione dei rifugiati nel nostro paese

MARSALA. Storie di vita, storie di accoglienza, per conoscere in modo più approfondito la realtà che stiamo vivendo, oltre ogni pregiudizio e paura. Questo l’intento della Giornata Mondiale del Rifugiato che verrà celebrata sabato 20 giugno, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

La rete “I colori del mondo”, che comprende i centri SPRAR gestiti dal Consorzio Solidalia nei comuni di Marsala (ente capofila), Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco e Vita, ha organizzato una giornata di confronto, dialogo, ma anche di convivialità e intrattenimento grazie all’importante collaborazione delle istituzioni e delle associazioni Libera, Amici del Terzo Mondo, MediAzione, Amunì, Marhaba.

Dalle 17.30 alle 22.00 al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, si alterneranno incontri, talk show, momenti musicali, degustazioni, esposizioni, e tanto altro per approfondire il tema seguendo il filo conduttore della giornata: la condizione dei rifugiati nel nostro paese. Nella sala Conferenze i protagonisti degli SPRAR dei comuni coinvolti presenteranno i percorsi di vita all’interno e fuori i centri d’accoglienza, attraverso filmati, progetti e testimonianze. Durante la giornata si terrà inoltre la premiazione della squadra vincitrice del Torneo di calcio a squadre miste organizzato in collaborazione con “A.S.D. Marsala Futsal 2012” che ha coinvolto gli ospiti dei centri Sprar, associazioni e istituzioni, in campo contro ogni forma di discriminazione razziale.

A dare il proprio contributo anche artisti del territorio fra cui i Musicanti, il coro Gospel “Sound & Voices” e il Teatro dell’Oppresso. Con il sostegno del Ristorante Le Lumie si terrà un momento di degustazione con le specialità provenienti dai vari paesi.

Gli interventi di accoglienza che realizziamo attraverso la rete “I colori del mondo” – afferma il presidente del Consorzio Solidalia Maria De Vita – sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati. Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina. Io sono e io sogno in Italia – prosegue – è il tema di una giornata che intende dare voce ai migranti, ma anche a tutti gli operatori che lavorano nel settore dell’accoglienza un momento di informazione e ascolto, contro la discriminazione, per comprendere meglio le condizioni di vita dei rifugiati”.

La Giornata Mondiale del Rifugiato è anche l’occasione per rafforzare la rete del progetto territoriale di accoglienza e per celebrare la ricorrenza insieme a enti, associazioni, istituzioni, singoli professionisti che contribuiscono agli interventi di accoglienza e ai percorsi di inserimento socio-economico delle persone accolte.

PROGRAMMA

17.30 Inaugurazione del «Sentiero delle Abilità» con gli stand degli SPRAR e delle associazioni Amuni, Marhaba, Amici del Terzo Mondo, Libera. Accoglienza a cura dell’associazione MediAzione;

18.00 Concerto de «I Musicanti»

18.30 Tdo Lab – “Io SoGno in Italia”

ore 18.45 – 20.00

Presentazione dei percorsi di vita attivati

negli SPRAR della rete “I colori del Mondo”

che comprende i Comuni di Marsala, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci,

Paceco e Vita.

20.10 Sfilata di abiti realizzati da Jasdan, gioielli prodotti all’interno del laboratorio dell’associazione Amunì. Modelle: associazione Marhaba

Talk: «Io sono in Italia, Io SoGno in Italia» con le testimonianze dei rifugiati. Parteciperanno Maria De Vita (presidente del Consorzio Solidalia), i rappresentanti degli Enti e dei Comuni della rete SPRAR, Enzo Zerilli (Amici del Terzo Mondo), e Salvatore Inguì (Libera).

Premiazione del torneo – calcio della rete SPRAR “I colori del mondo” realizzato in collaborazione con l’Asd Marsala Futsal 2012

Intergusti: contaminazioni con cibi e tradizioni locali in collaborazione con il Ristorante Le Lumie;

Esibizione di Karate a cura di Kossi Djika e gli ospiti dello SPRAR;

Esibizione del coro Gospel «Sound & Voices» di Rita Lo Grasso.

IL SENTIERO DELLE ABILITA’ aperto dalle 18 alle 22.00 In esposizione vari stand con i lavori artigianali e i prodotti realizzati, dalle associazioni e dagli ospiti della rete SPRAR i colori del mondo

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: “I colori del mondo”Amici del Terzo MondoAmunìBuseto PalizzoloCastellammare del GolfoConsorzio SolidaliaCUSTONACILiberaMarhabamarsalaMediAzionePacecoVita