Categorie: MarsalaPolitica

Milazzo, Campagna, Gucciardi e Oddo commentano il risultato di Di Girolamo

Il rimpianto per aver soltanto sfiorato la vittoria al primo turno non toglie comunque ai dirigenti provinciali del Pd la soddisfazione per un risultato che consegna ad Alberto Di Girolamo un buon vantaggio su cui costruire la campagna elettorale per il ballottaggio che lo vedrà ancora opposto a Massimo Grillo. Di seguito le dichiarazioni dei deputati regionali Antonella Milazzo e Baldo Gucciardi e del segretario provinciale Marco Campagna.

Antonella Milazzo: “La splendida affermazione delle liste del Partito Democratico è un successo che premia il lavoro fatto dai dirigenti e da tutti i candidati. Grazie alla loro generosità , al loro mettersi in gioco al servizio di un progetto per la città, il Pd supera settemila voti e i democratici per marsala tremila. Il PD ha tenuto testa ai beceri attacchi esterni e i cittadini ne hanno premiato l’impegno, la serietà e il rigore. Sono orgogliosa del mio partito e profondamente grata a tutti i candidati che, dal primo all’ultimo, hanno contribuito a questo straordinario successo. Siamo già al lavoro per continuare, tutti insieme, la campagna elettorale per Alberto Di Girolamo, che si concluderà con la sua elezione a Sindaco di Marsala il 14 giugno”.

Baldo Gucciardi: “Il risultato grandissimo di Alberto Di Girolamo a Marsala, segretario del PD e candidato scelto da primarie democratiche, da’ l’esatta ed inequivocabile misura di  un  successo politico straordinario del Partito Democratico, nettamente primo partito, e di quanti hanno creduto in un progetto di coerenza, di avanzamento civile e democratico e di serietà. Di contro il netto insuccesso a Marsala di alcune delle forze politiche alleate del PD a livello regionale, sottolinea non soltanto la loro netta sconfitta politica, ma anche un percorso poco coerente e incomprensibile che impone una riflessione profonda e urgente nella coalizione che sostiene il governo regionale. Un grazie di cuore va ad Alberto Di Girolamo, guida seria, intelligente e determinata della nostra coalizione, che sconta al primo turno un inequivocabile successo politico ed elettorale insieme al PD e alla sua coalizione. Un grazie va anche a tutti i candidati delle liste, ai militanti, simpatizzanti e cittadini che con entusiasmo hanno accompagnato questa campagna elettorale. Ora, altre due settimane di competizione elettorale per onorare il netto giudizio che i cittadini marsalesi hanno già espresso in questo primo turno indicando senza equivoci Alberto Di Girolamo sindaco della Città di Marsala”.

Marco Campagna: “Solo una manciata di voti sono mancati per raggiungere l’obiettivo, ma rimane una vittoria politica straordinaria che lascia il segno dentro e fuori il PD. Alberto Di Girolamo non molla e noi con lui. Il suo entusiasmo e il suo amore per la città nei prossimi giorni saranno nuovamente in campo per cambiare marsala. Il PD che c’è a Marsala e’ il primo partito con oltre 7mila voti. Una comunità un risultato straordinario. Grazie a tutti i nostri candidati. Adesso Avanti con Alberto Di Girolamo”.

Esulta per il risultato del candidato sindaco ma anche per il risultato della lista del Psi il deputato regionale Nino Oddo: “I numeri sono una bella cosa. Danno la consistenza esatta di un risultato. I 3700 voti e l’ 8.30 % conseguito dai socialisti a Marsala, quinta città della Sicilia, ci ricolloca quali protagonisti della scena politica. Confermato l’ asse Pd-Psi , nucleo portante del centrosinistra, che “rischia”, in una provincia storicamente moderata, di chiudere la partita per il sindaco con quasi il 49% già al primo turno. Complimenti ai compagni, dirigenti, candidati e militanti che a Marsala hanno lavorato per questo risultato”.

Fa un cenno a Marsala anche il presidente della Regione Rosario Crocetta in una nota in cui si sofferma più in generale sulla tornata elettorale che ha visto numerosi Comuni siciliani andare alle urne: “I risultati delle elezioni in Sicilia premiano le liste dei candidati del centro-sinistra e confermano il trend di cambiamento e rinnovamento in atto nella Regione. Significativa l’affermazione dei candidati a Marsala, i risultati di Bronte e Barcellona, comuni che vanno al ballottaggio, la grande vittoria ad Agrigento, così come importanti sono stati i risultati delle liste in altri comuni, come Raffadali. Gela conferma la vittoria strepitosa delle liste del centro-sinistra. La lista del Megafono ottiene gli stessi voti del Movimento cinque stelle. Ci sarà un ballottaggio, ma anche a Gela in una fase difficile, il centro-sinistra ha retto”.

Vincenzo Figlioli

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Antonella MilazzoBaldo GucciardiMarco CampagnaNino OddoRosario Crocetta