Sono stati molti i commercianti dei locali del centro storico di Trapani, che hanno ricevuto una contravvenzione per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, per aver esposto cartelli e cavalletti all’esterno degli esercizi commerciali.
Prosegue l’azione di controllo da parte della Polizia Municipale, che nel rispetto dell’ordinanza sindacale che prevede una specifica autorizzazione per l’esposizione di cartellonistica all’esterno dei locali, sta sanzionando chi espone abusivamente cartelli che pubblicizzano prodotti tipici, menu, prezzi e quant’altro. “Una vera e propria giungla di messaggi – secondo l’Amministrazione comunale – che invece di fare chiarezza, spesso confondono la stessa utenza e che mal si conciliano con il decoro urbano“.
“Esiste anche il divieto, previsto dai regolamenti comunali, di esporre insegne cosiddette ‘a cavalletto‘ – precisa il Sindaco Vito Damiano – la cui diffusione incontrollata stona con la sobria eleganza delle architetture del centro storico oltre a dare una pessima immagine degli stessi locali. Capisco che gli operatori del settore vogliono promuovere prodotti e servizi, ma occorre avere anche rispetto dell’ambiente circostante che, ricordo, è pur sempre la pubblica via e come tale da tutelare nell’interesse generale”.
Verrà usata mano ferma e dura per contrastare l’illegalità, anche con la chiusura dei locali che reitereranno l’abuso. La Giunta inoltre nei prossimi giorni esaminerà la proposta del SUAP di elevare l’importo delle contravvenzioni, ritenuto modesto, e quindi di scarso effetto deterrente.