Un weekend lungo di incontri, dibattiti, laboratori e attività all’aria aperta. Una cinque giorni dedicata al climbing, al cicloturismo, al trekking e al kayak da mare. Si chiama “Isole Egadi – a pedali, a remi, a piedi”, la manifestazione organizzata a Favignana, Levanzo e Marettimo, dal 28 maggio al 2 giugno, dal Comune di Favignana e dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, con il supporto di Vivilitalia, società impegnata nella promozione del turismo sostenibile e ambientale.
Venerdì 29 maggio a Favignana, dalle 10 alle 19, si svolgerà un’escursione e un laboratorio pratico di: Climbing, a cura di Daniele Arena, di Estremo Sud; Kayak da mare, a cura di Francesco Petralia di Sottocosta, Cicloturismo, a cura di Michele Mutterle di Fiab, Trekking, a cura di Vincenzo Torrente di Legambiente Egadi e alle 18.30 si svolgerà un aperitivo con gli operatori turistici locali.
Le attività riprenderanno Sabato 30 maggio, a Favignana, sempre dalle 10 alle 19, con un’escursione e un laboratorio pratico di: Climbing, a cura di Daniele Arena di Estremo Sud, e Cicloturismo, a cura di Michele Mutterle di Fiab. A Levanzo alle 10 si terrà un’escursione sull’isola, a cura di Giuseppe Pisciotta di Atmosphere Blu, e alle 15 un aperitivo con gli operatori turistici locali. Domenica 31 maggio, a Marettimo, alle 10 si terrà l’escursione sull’isola a cura dell’Associazione CSRT “Marettimo” e alle 15 un aperitivo con gli operatori turistici locali. Lunedì 1 giugno, infine, a Favignana, alle 10, un’escursione e un laboratorio pratico di Trekking a cura di Vincenzo Torrente di Legambiente Egadi concluderà l’evento. “Si tratta di un’iniziativa importante per il nostro territorio, che punta alla promozione delle Isole nell’ambito dei “nuovi turismi” – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – che abbiamo già presentato insieme a Vivilitalia, alla Bit di Milano e alla rassegna “Fa la cosa giusta”, sempre a Milano. L’iniziativa è anche promossa dal Club delle Vele, istituito da Legambiente e Touring Club, di cui siamo onorati di fare parte. Le Egadi hanno tutte le caratteristiche per esaudire le richieste di turismo sostenibile e responsabile”.
“Un evento che disvela la grande versatilità delle Isole, con relatori importanti che sapranno illustrare le eccezionali opportunità offerte dai turismi ambientali per mettere in risalto le peculiarità del territorio – ribadisce il direttore dell’AMP Stefano Donati – . Un ulteriore momento di approfondimento e di rilancio delle potenzialità dell’Arcipelago e dell’Area marina protetta, veri incubatori di buone pratiche per la sostenibilità del turismo”.