Categorie: CronacaErice

Furti e rapine a Erice: si è riunito ieri il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico

Il Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico si è riunito ieri per affrontare la questione dell’emergenza furti e rapine a Erice.

In questi mesi, nonostante il dispiegamento di ulteriori servizi di vigilanza da parte del Comando dei Carabinieri anche in orari pomeridiani e serali, con posti di blocco e accertamenti, si sono intensificati furti in diverse case dei residenti ericini,

I fatti portano a pensare che tali azioni registrino una “complicità” quantomeno indigena – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – ipotesi non esclusa ed anzi oggetto di approfondimento nelle correnti e approfondite indagini, come ieri ulteriormente appreso in sede di riunione”.

Il primo cittadino ha chiesto un potenziamento di uomini anche non in divisa e ha rinnovato la disponibilità dell’amministrazione nel potenziamento dei servizi tecnologici di video sorveglianza, iniziativa apprezzata dal Questore e dal Prefetto.

Alla collocazione remota presso la Polizia Municipale in San Giuliano, di una centrale di controllo del sistema di video sorveglianza cittadino (che fra la vetta e la valle conta ben 47 telecamere, fisse e girevoli, comandate a distanza e con possibilità di zoom digitale), andrà a sommarsi  la fornitura da parte del Comune di un impianto presso il Comando provinciale dei Carabinieri. Il tutto per agevolare e supportare le operazioni di pronto intervento e facilitare la tempistica delle indagini.

Audrey Vitale

Condividi