Categorie: AmbienteEriceSalute

Al via a Erice la manifestazione Bimbimbici, da oggi si va a scuola con il “Pedibus”

Sono state attivate questa mattina le linee di “Pedibus” che permetteranno agli alunni di raggiungere a piedi o in bici la propria scuola. Durante le ore di entrata ed uscita le aree circostanti il plesso “Giuseppe e Salvatore Asta” ad Erice Casa Santa e “Giovanni Paolo II” in contrada Rigaletta Pegno, sono state temporaneamente chiuse al traffico.

Il Pedibus fa parte della serie di iniziative  organizzate dal Comune di Erice, in collaborazione con la F.I.A.B. (Federazione italiana Amici della Bicicletta), in occasione della manifestazione nazionale Bimbimbici , campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

In collaborazione con associazioni di volontariato ed il 1° circolo didattico G. Pascoli, sono state attivate due linee di Pedibus con una trentina di alunni della scuola primaria che sono stati accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) dello scuolabus, aggregandosi ad una comitiva e giungendo fino a scuola, e compiendo il percorso inverso all’uscita. Il progetto sperimentale sarà attivo fino alla fine del mese di maggio con due percorsi, linea gialla e linea arancione, che da due punti diversi della via Alessandro Manzoni arrivano fino alla sede centrale della scuola sita nella via Caserta.

Le manifestazioni di Bimbimbici proseguiranno domenica 17 maggio, Giornata Nazionale della Bicicletta, con lo slogan pedaliamo assieme in sicurezza e in allegria per le strade della nostra città: dalle ore 9,00 e fino alle ore 13,00, sul tratto del Lungomare Dante Alighieri nel Comune di Erice, che per l’occasione rimarrà chiuso al traffico veicolare nel tratto compreso tra lo spazio antistante l’Università e l’ultimo lido balneare, saranno realizzate le seguenti attività:

  • Biciclettata nel lungomare per bimbi e genitori;
  • Attività di educazione stradale da parte della Polizia Municipale;
  • Percorsi di abilità per imparare a muoversi in bici;
  • Distribuzione di gadget ricordo dell’iniziativa.

Per l’occasione alcune ditte sponsor dell’iniziativa metteranno a disposizione delle biciclette per chi volesse partecipare alle iniziative organizzate o semplicemente per una gioiosa pedalata in sicurezza vicino al mare.

Audrey Vitale

Condividi