Il 14 ed il 16 maggio, l’Associazione “Ciuri” ha organizzato due giornate di sensibilizzazione alla guida a “due ruote”. Così il presidente Filippo Peralta ha illustrato l’idea presentando il programma della due giorni: “I gravi incidenti stradali che frequentemente accadono sulle nostre strade, sono dovuti la maggior parte delle volte alla noncuranza delle normative stradali e alla poca prudenza di certi motociclisti e automobilisti. Proprio per questo motivo, l´Associazione culturale “CIURI” promuove una manifestazione chiamata “2ruoteDay” un´iniziativa che invita ragazzi e adulti alla prudenza e alla responsabilità sulle due ruote, con lo scopo di sensibilizzare la guida sicura e la riduzione degli incidenti stradali dei motociclisti. Negli ultimi 10 anni, il numero complessivo dei morti e dei feriti sulle strade si è dimezzato, ma purtroppo non è così per la categoria dei motociclisti. Ovviamente, nei mesi estivi il tasso di mortalità aumenta, tant´è vero che in un incidente stradale su tre è coinvolto un motoveicolo e una vittima della strada su quattro muore in un incidente in cui è coinvolto un veicolo a due ruote. La maggior parte delle vittime sono giovani adulti tra i 30 e i 44 anni, e 9 vittime su 10 sono uomini .
“2ruoteDay” si pone come obiettivo la sensibilizzazione della categoria dei motociclisti, poiché certamente i più vulnerabili su strada, anche attraverso questa iniziativa. Il 14 Maggio alle ore 10:30 allo Stadio Comunale di Marsala, si ritroveranno tutti gli studenti delle Scuole Superiori marsalesi e daranno il via al Torneo di calcio “1° Memorial Vittime della strada”. Il 16 Maggio alle ore 9 dopo la benedizione dei caschi , si partirà da P.zza della Vittoria (Teatro Impero) per una sfilata in città delle vespe, lambrette e scooter.
Il sottotitolo di questa manifestazione è #onoralavita. #onoralavita sta anche a significare on (accendi)- ora- la vita. Il tasto “on” lo ritroviamo in tutti i ciclomotori e ogni volta che li accendiamo, dobbiamo pensare che oltre al ciclomotore in quel momento stiamo accendendo anche la vita. Un comportamento responsabile, rispetto delle regole e maggiore attenzione durante le guida possono davvero fare la differenza e rendere il vostro viaggio in moto più sicuro. Chiedo a tutti i miei amici un aiuto sincero per la buona riuscita della manifestazione”.