Categorie: AmbienteAmministrazioneTrapani

Bloccato il conferimento dei rifiuti di Terrasini e Partinico nella discarica di Borranea

I comuni di Terrasini e Partinico non potranno più conferire i rifiuti indifferenziati nella discarica di Contrada Borranea, è quanto stabilito dal dipartimento regionale Acque e Rifiuti, che ha revocato un precedente provvedimento del Dirigente Generale , che autorizzava i comuni palermitani a scaricare l’RSU nella discarica trapanese.

Il Sindaco di Trapani Vito Damiano era stato recentemente denunciato dal commissario dell’Ato Belice, Sonia Alfano, per interruzione di pubblico servizio. Il primo cittadino aveva infatti emanato un’ordinanza che impediva agli altri comuni di conferire i rifiuti nella discarica di Borranea. Nei giorni successivi però, aveva optato per la sospensione del provvedimento.

“Evidentemente l’ordinanza è servita, seppur in parte, a tutelare la comunità trapanese – ha dichiarato Damiano – Attendo ora, che con atto di responsabilità  il Presidente della Regione adotti analogo provvedimento che prenda in considerazione l’esigenza di tutela dell’igiene e della salute pubblica dei cittadini trapanesi così come la mia ordinanza ha inteso tutelare”.

Audrey Vitale

Condividi