Si terrà lunedì 23 marzo alle ore 17.30 nei locali dell’Archivio Storico Diocesano in Corso Vittorio Emanuele n.28 la presentazione del libro di Giovanni Cammareri “La Processione dei Misteri a Trapani. Dinamiche evolutive e frammenti di tradizione”, Dario Flaccovio Editore
Oltre all’autore interverranno Mons. Liborio Palmeri, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano e la Dott.ssa Margherita Giacalone, Direttore della Biblioteca Fardelliana. A moderare Stefania La Via, Vicedirettore dell’Archivio Storico Diocesano.
Il volume, ricco di riferimenti storici, analizza il significato attuale di un evento che ha rappresentato nel tempo non solo un legame profondo tra i trapanesi e la fede ma la storia stessa della città e delle sue trasformazioni, ponendo domande cruciali alla luce delle quali ri-orientarne il futuro. Cosa significa davvero il termine “tradizione”, in cosa consiste la differenza profonda tra ricordo e memoria? A cosa si lega, davvero, la “riuscita” di un evento che da secoli incarna la ritualità della Passione?