E’ stata inaugurata a Marettimo questa mattina a seconda “casa dell’acqua” delle Egadi, che somministrerà gratuitamente, in questa prima fase sperimentale, l’acqua potabile.
L’inaugurazione si è svolta in località Chiusa, di fronte la Caserma dei Carabinieri, alla presenza delle istituzioni politiche locali, delle forze dell’ordine, della Curia e della cittadinanza – raccolta per i festeggiamenti in onore del santo patrono della comunità, San Giuseppe.
Già un’altra casetta dell’acqua era stata installata a Favignana nello scorso mese di settembre presso il Centro Anziani “I Fenomeni”.
L’acqua distribuita potrà essere fredda, tiepida, liscia o gassata e per averla basterà solo ritirare un’apposita scheda, presso la sede della delegazione comunale, che conterrà i dati anagrafici dell’utente, così da permettere lo studio dei consumi.
Soddisfatti il sindaco Giuseppe Pagoto e il vice sindaco, Enzo Bevilacqua, che dopo il primo importante risultato raggiunto a Favignana, grazie alla collaborazione con l’Enea che ha analizzato e censito i pozzi, studiato il ciclo dell’acqua e, infine, fornito e collocato la casetta dell’acqua, realizzano il progetto anche a Marettimo fornendo ai residenti della più lontana delle Isole Egadi l’innovativa apparecchiatura.