Categorie: AmministrazioneTrapani

Sicurezza stradale: l’ordinanza del libero consorzio per la corretta manutenzione delle piante ai bordi delle strade provinciali

 Anche il Libero Consorzio Comunale di Trapani prende provvedimenti in materia di sicurezza stradale dopo gli incidenti degli ultimi mesi, causati dal maltempo e dalla caduta di alberi situati ai bordi delle strade.

Il Dirigente del 5° Settore Lavori Pubblici Antonino Candela ha infatti emesso un’ordinanza, rivolta a  tutti i detentori a qualsiasi titolo di immobili e terreni confinanti o limitrofi con tutte le strade di competenza dell’ex Provincia, per garantire l’osservanza della legislazione vigente sulla sicurezza stradale e sulla salvaguardia della pubblica incolumità.

“E’ stato infatti accertato, – si legge nel documento – che le piante i cui rami protendono sulla sede stradale rappresentano , in caso di forte vento e/o violente precipitazioni, un grave pericolo per gli utenti della strada, oltre che di intralcio per i mezzi di soccorso”.

Tutti gli interessati devono provvedere a mantenere le siepi e le alberature, ivi comprese le piante di alto fusto, nonché ogni altro tipo di vegetazione, permanentemente regolati in modo tale da evitare restringimenti delle strade, garantire la visibilità e la sicurezza della circolazione, garantendo la piena leggibilità della segnaletica stradale dalla distanza e dall’angolazione necessaria.

Analogo obbligo anche per quanto concerne la costante manutenzione e/o conservazione dei fabbricati, muri ed opere di sostegno al fine di non arrecare danno alle strade ed alle relative pertinenze e di non essere di pregiudizio alla pubblica incolumità. L’obbligo di manutenzione riguarda tutte le opere atte a difendere il fondo stradale da riversamenti di fango, massi ed altri materiali in grado di compromettere il transito e la sicurezza viaria.

L’ordinanza  ricorda inoltre che i proprietari, affittuari, conduttori e detentori, a qualsiasi titolo, di immobili e di terreni confinanti e/o limitrofi con tutte le strade del Libero Consorzio Comunale di Trapani, sono tenuti a rimuovere, nel più breve tempo possibile, alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensione nonché materiale proveniente da fabbricati, muri ed opere di sostegno che, per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, vengano a cadere sul piano viabile.

Chi non rispetterà l’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie.

Audrey Vitale

Condividi