Categorie: PoliticaTrasporti

Aeroporto di Birgi, D’Alì: “In arrivo cinque milioni di euro”. Si tratta della prima tranche come risarcimento per la guerra in Libia. Interviene anche il Commissario Tozzo

“Con l’arrivo dei cinque milioni di euro per l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, si chiude un iter iniziato nell’agosto del 2011”. Sono queste le parole del senatore di Forza Italia Antonio D’Alì, che ricorda come il percorso sia stato avviato con la presentazione e l’approvazione di un suo emendamento volto al risarcimento di una somma pari a dieci milioni di euro per il territorio della provincia di Trapani, danneggiato dal blocco dello scalo aeroportuale per le note vicende della guerra in Libia. “Noi non abbiamo mai mollato la presa e con ulteriori due emendamenti alla legge di stabilità 2013 e al decreto “Salva Roma”, abbiamo definito il recupero della somma – ha detto l’esponente del Senato della Repubblica -. Questi cinque milioni, previsti nel decreto firmato dal sottosegretario Graziano del Rio e che saranno assegnati al Libero Consorzio Comunale di Trapani, sono una tranche di quella somma totale da me ottenuta per il territorio provinciale di Trapani. La restante somma, pari anch’essa a cinque milioni di euro, sarà erogata come compensazione del debito Airgest nei confronti dell’Enac. Al di là di tutte le chiacchiere che abbiamo ascoltato e tuttora ascoltiamo, questo è il vero iter di un operato politico evidentemente positivo per il territorio. Va dato merito anche alla struttura provinciale ed in ultimo al dottor Ignazio Tozzo, commissario straordinario del Consorzio – ha dichiarato infine D’Alì –, di aver svolto la parte di competenza, partecipando agli incontri, a Palazzo Chigi. Sono sicuro, inoltre, che lo stesso saprà, nella dialettica col territorio in maniera intelligente, riallocando le risorse, una parte delle quali, come prevede l’emendamento dovranno essere destinate ad azioni ed eventi per incentivare il turismo nella nostra Provincia”.

E’ mia precisa intenzione, nel corso di una conferenza stampa che convocherò nei prossimi giorni non appena la Ragioneria avrà reso disponibili i primi 5 milioni di euro, rendere noti i dettagli della destinazione e utilizzazione di tali importanti risorse, tenendo presente che la funzionalità dell’aeroporto di Birgi è condicio sine qua non per le tante attività legate al turismo, al commercio e all’agricoltura”. Lo ha affermato Ignazio Tozzo, Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, subito dopo la firma del decreto.

Claudia Marchetti

Condividi
Tags: Aeroporto di BirgiAntonio D'Alì