Categorie: AperturaProvincia

“Le scuole marsalesi alla caserma dello Stagnone”. La proposta del Commissario straordinario dell’ex Provincia Ignazio Tozzo

Proprio mentre gli studenti dell’Istituto Commerciale di Marsala domani attueranno uno sciopero per protestare contro le cattive condizioni in cui versa la loro scuola, stamattina il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex provincia regionale), ha tenuto una conferenza stampa sulla situazione delle scuole e della viabilità nella nostra provincia “ Ci siamo mossi per cercare di “catturare” quanti più finanziamenti possibili – ha detto Ignazio Tozzo -. Stiamo operando in regime di risparmio, cercando una  seria ed efficace collaborazione tra i vari enti pubblici presenti nella provincia”. Tra i sindaci che si sono adoperati per cooperare con l’ex provincia, quello del comune di Petrosino. “Con Gaspare Giacalone – ha detto l’esperto del Commissario, Filippo Russo – abbiamo individuato un edificio del comune, situato in via Baglio,  da affidare in comodato alla Provincia che provvederà a trasferirvi la scuola per Agrotecnici. Attualmente la scuola si trova nei locali in affitto nella contrada Strasatti di Marsala. In tema di risparmio è previsto anche l’utilizzo dei locali dell’ex scuola elementare Crimi di via Frisella a Marsala. Al primo piano dell’edificio, finiti i lavori di ristrutturazione, verrà trasferita la sezione distaccata del Liceo Classico che si trova nei locali di via XI maggio, in affitto”.

La novità più interessante riguarda un incontro che il dirigente della provincia, Antonino Candela e il Commissario Ignazio Tozzo, hanno tenuto con i vertici dell’Aeronautica militare, rappresentata dal colonnello Compasso. “Abbiamo messo a fuoco la necessità di usufruire dei locali dell’ex caserma dello Stagnone, davanti ai cosiddetti Capannoni Nervi – ha detto Candela -. L’idea è quella di trasferire in quel sito tutte le scuole superiori marsalesi che sono nei locali in affitto. Naturalmente la strada è lunga, ma siamo convinti che se non si traccia un percorso, non si arriverà mai alla fine”. Infine il commissario Tozzo ha ringraziato il dirigente dell’ istituzione, Diego Maggio. “Per la nota vicenda degli assistenti degli studenti audiofonolesi – ha detto Tozzo –, ringrazio il dirigente che ha accelerato i tempi  per l’espletamento della gara. Ora è stata aggiudicata e il personale tornerà al lavoro già in settimana”.

Gaspare De Blasi

Condividi
Tags: Antonino CandelaDiego MaggioFilippo RussoGaspare GiacaloneIgnazio Tozzo