Categorie: EntiTrapani

Cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia, alla Camera di Commercio la formazione per gli operatori

La Camera di Commercio di Trapani ha organizzato una sessione di formazione per il personale che sarà impiegato nelle “antenne” di assistenza ai pescatori e ai ristoratori del progetto “Club Bleu Artisanal”. Il Progetto, realizzato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia, vede coinvolti la Camera di Commercio di Trapani in qualità di capofila e vede come partner: il Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo, l’Istituto Superiore della Pesca e dell’Acquacoltura di Biserta, la Direzione Generale della  Pesca e dell’Acquacoltura, la Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta. Il Progetto prevede l’attivazione di due “Antenne” (sportelli), una nella sede della Camera di Commercio di Trapani, rivolta ai ristoratori che aderiranno al Club Bleu Artisanal, l’altra a Mazara del Vallo, negli uffici del Cosvap destinata ai pescatori che aderiranno al Club Bleu Artisanal.

La sessione di “formazione dei formatori” prenderà il via lunedì 9 febbraio, a partire dalle 9.30 alla Camera di Commercio di Trapani. Il Dott. Diego Carpitella, project manager del progetto “Club Bleu Artisanal”, aprirà i lavori. Il Progetto sarà presentato nel dettaglio dalla Dott.ssa Emanuela Valiante e dal Dott. Yassine Skandrani. I lavori continueranno martedì dieci e mercoledì 11 febbraio, sempre nell’aula di formazione del palazzo camerale, dalle 9.30 fino al pomeriggio per approfondire gli aspetti che riguardano la pesca e la ristorazione. Nel progetto sono, infatti, coinvolti i pescatori di Mazara del Vallo e di Sidi Mechreg, oltre che gli albergatori e ristoratori di Trapani e Biserta. Una prima sessione per la formazione degli addetti alle antenne si è tenuta lo scorso dicembre a Biserta, dove è già operativa l’antenna rivolta ai ristoratori mentre a Sidi Mechereg è stata attivata l’antenna rivolta ai pescatori.

Il progetto “Club Bleu Artisanal” punta a garantire il rispetto della qualità e della tracciabilità delle risorse alieutiche del nostro mare, valorizzando al contempo le tradizioni enogastronomiche congiunte italo-tunisine e l’approvvigionamento a km 0 con prodotti di qualità controllata.   Obiettivo dell’iniziativa è la creazione del marchio di qualità “Club bleu artisanal” che raggrupperà i prodotti della pesca artigianale e le strutture ricettive che ne faranno uso, attuando un sistema di approvvigionamento diretto tra i pescatori di Sidi Mechreg e  di Mazara del Vallo e i ristoratori di Trapani e Biserta.

Audrey Vitale

Condividi
Tags: camera di commercio trapani