Il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, ha convocato un incontro con i Sindaci dei comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Favignana, Paceco, Salemi, S. Vito Lo Capo e Valderice per il giorno 28 gennaio alle ore 12.30 presso il palazzo comunale di Valderice per discutere sulla mancata liquidazione dei canoni fognari e di depurazione.
“Considerato che, da oltre un decennio, – afferma Tranchida – l’Eas non ha provveduto a riversare all’amministrazione comunale ericina i canoni fognari e di depurazione, questo Comune e’ stato onerato in via “sostitutiva” rispetto alle inadempienze e deficienze della stessa EAS, circa gli interventi quotidiani correlati alla gestione del servizio (ausilio di personale, mezzi, attrezzature, nonché manutenzioni ordinarie alle reti affidate)”.
I primi dati di valutazione raccolti dalle Associazioni dei Consumatori evidenzierebbero, che nella stragrande maggioranza dei casi, con le ultime e tardive fatture inviate ai cittadini, l’EAS di fatto si è resa responsabile nel lasciare prescrivere il proprio diritto a richiedere le somme intimate, anche a titolo di canoni fognari e di depurazione.
“Attesa l’evidente gravità della vicenda – prosegue Tranchida – oltre all’entità dei danni conseguenti in capo ai Comuni aventi titolo, si ritiene opportuno invitarvi ad una riunione urgente al fine di individuare le possibili unitarie alternative percorribili per l’ottenimento di quanto dovuto”.