Categorie: ImmigrazioneMarsalaSociale

Integrazione: domani un matrimonio multietnico alla Riserva dello Stagnone

Per l’occasione anche l’esibizione del coro gospel che coinvolge anche alcuni ospiti del centro SPRAR

Sarà celebrato domani, secondo il rito nigeriano della tribù Urhobo, il matrimonio fra la marsalese Marta Adamo e il nigeriano Jonny Affun, nella suggestiva location della Riserva naturale dello Stagnone di Marsala. Un romantico esempio di integrazione in cui paesaggio, costumi, cibo, musica e tradizioni si uniranno in un connubio di odori e colori. In questa occasione, saranno coinvolti anche alcuni ospiti del centro SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), di contrada Rakalia a Marsala, che hanno deciso di omaggiare i due sposi con un’esibizione di canto all’interno del coro Gospel Sound & Voices Gospel Choir.
Venerdì 28 novembre alle 18, invece, si svolgerà al Colorado di Marsala, l’evento “Tutto il mondo è paese”, organizzato dall’associazione Marhaba Onlus, una serata d’integrazione che unisce la cultura italiana a quella africana. Anche in questa occasione saranno coinvolti alcuni ospiti del centro SPRAR di Marsala.
Musica e balli tradizionali, degustazioni dei piatti tipici orientali preparati dalle abili mani di donne africane, acconciature, danza del ventre, estemporanee di pittura, tatoo e tanto altro per una serata unica che nasce con l’intento di far conoscere meglio e far apprezzare le tradizioni del continente africano.
Antonio DiStefano presenterà il libro “Fuori piove dentro pure, passo a prenderti?”, a seguire dieci splendide modelle indosseranno abiti senegalesi ed etiopi, inoltre sarà allestita una zona bazar con oggetti tipici africani. Non potranno mancare le tipiche ceramiche artigianali che rievocheranno i caldi colori del Mediterraneo; nella zona centrale del chiostro sarà allestito un buffet con dolci tipici siciliani, a chiudere la serata sarà una danza tribale.

Audrey Vitale

Condividi
Tags: integrazionematrimoniomultietnico