Un tour “Mare e monti” in quad per scoprire i tesori del territorio; un modo diverso per percorrere la strada che collega le varie tenute agrituristiche e le cantine che si trovano lungo la strada dell’Alcamo Doc.
A promuoverlo per sabato prossimo, 11 ottobre, è l’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc che popone ai giornalisti interessati un giro turistico-naturalistico a bordo di quadricicli fuoristrada, i quad, appunto, per assaporare la via che porta dalla Fattoria Manostalla a Balestrate fino al Palazzo del Principe di Camporeale.
Ci saranno cinque quad messi a disposizione dall’associazione, per un totale di dieci posti, per quanti vorranno provare a percorrere queste strade con un mezzo alternativo e senz’altro più avventuroso.
La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative del Camporeale Day dell’11 e 12 ottobre.
“Vogliamo proporre un modo diverso di percorrere e osservare alcuni itinerari che ricadono nel cuore del territorio dell’Alcamo Doc – afferma Vincenzo Cusumano, presidente dell’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc – e il quad ci è sembrato il mezzo più adatto perché unisce le caratteristiche di una moto a quelle di un fuoristrada ed è perfetto per l’itinerario che proponiamo. Vedremo posti interessanti e suggestivi come la Rocca di Calatubo e la terrazza della Fico, la Cuba delle Rose, il Castello di Calatubo, Piano Marrano e Monte Ferricini. In tutto percorreremo una ventina di chilometri attraversando i comuni di Alcamo, Balestrate e Camporeale”.
La partenza del tour inaugurale è prevista alle 9.30 dall’agriturismo Villa Chiarelli a Balestrate per arrivare intorno alle 14 a Camporeale.
È necessaria la prenotazione da effettuare contattando l’Associazione strada del Vino Alcamo Doc allo 0924 25008 oppure inviare una email ainfo@stradadelvinoalcamodoc.it oppure consultare il sito www.stradadelvinoalcamodoc.it.
Sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica il giro delle cantine in quad sarà aperto al pubblico che dovrà prenotarsi telefonando allo 0924 25008 oppure inviando una email a info@stradadelvinoalcamodoc.it.
Con contributo di € 25 per il pilota e € 10 per passeggero, sarà possibile effettuare un giro tra le cantine di Camporeale – Sallier de la Tour, Alessandro di Camporeale e Fattorie Azzolini – con i quad delle Strade del Vino Alcamo DOC. Sabato 11 si inizierà alle 17 mentre domenica 12 saranno a disposizione dei visitatori dalle 10. La partenza è prevista da Piazza Marconi.
Per info http://www.camporealeday.it/ oppure http://www.stradadelvinoalcamodoc.it.
Il programma del tour inaugurale:
Sabato 11 Ottobre 2014
Ore 9,30 Raduno: Agriturismo Villa Chiarelli
Fattoria Manostalla – Contrada Manostalla, Balestrate (PA)
http://www.fattoriamanostalla.com – info@fattoriamanostalla.it
Tel: +39 091 878 7033
Ore 9.45 Cuba delle Rose – C/da Calatubo – Alcamo (TP)
Ore 10 Ruderi Castello di Calatubo – C/da Caltubo – Alcamo (TP)
Ore 10,15: Ristorante Maneggio Lo Sperone – Contrada Vallenuccio, Alcamo (TP)
Ore 11 Visita Parco Eolico – C/da Modica – Alcamo
Punto di osservazione panoramico della Vallata di “Valdibella”
Ore 11,30 Visita Azienda Agrituristica Tarantola
Contrada Tarantola – Alcamo (TP) – Tel +39 3292713073
Email: gorgodeldrago@gmail.com – www.gorgodeldrago.it
Ore 12.15 Visita Tenute di Rapitalà
Camporeale (PA) – Tel 0924 36115
cantinarapitala@giv.it – www.rapitala.it
Ore 13 Visita Palazzo del Principe – Camporeale (PA)
Ore 13,30 Visita “Amato Macelleria” – via Roma, 32 Camporeale (PA)
www.amatocamporeale.com
Degustazione prodotti tipici
Ore 17 Visite aziende: Alessandro di Camporeale, Fattorie Azzolino
Sallier de la tur
Ore 18 Visita Stand “Camporeale Day” – Palazzo del Principe – Camporeale
Audrey Vitale