Categorie: EconomiaTrapani

Rimborsi milionari a Trapani per alcuni medici specialisti siciliani

Si svolgerà giovedì 25 settembre, presso l’Hotel Crystal di Piazza Umberto I, la conferenza stampa organizzata dall’azienda di tutela legale Consulcesi per ufficializzare la consegna di denaro – per un totale di 8 milioni di euro – ad alcuni medici provenienti da Trapani e da tutta la Sicilia in qualità di rimborso per gli anni di specializzazione non retribuiti.  All’evento sarà presente anche l’Ordine dei Medici di Trapani.

La Direttiva Comunitaria del 1982 (82/76 CEE) e la Corte di Giustizia Europea (sentenze del 25/02/1999 e del 03/10/2000), hanno condannato l’Italia per non aver riconosciuto alcuna remunerazione ai medici che hanno iniziato a frequentare il corso di specializzazione tra gli anni 1982/1983 – 1990/1991.

Nel luglio dello scorso anno, i senatori Francesco Giro, Luigi D’Ambrosio Lettieri, l’On. Raffaele Calabrò e Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi, hanno proposto e presentato al Senato il nuovo Disegno di Legge denominato “Corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1983 al 1991”.

Il rischio stimato per lo Stato italiano, a causa dei mancati pagamenti delle borse di studio, è di oltre 4 miliardi; sentenze che accrescono sempre più e in primo grado, imponendo rimborsi immediati.

Audrey Vitale

Audrey Vitale

Condividi