Categorie: Enogastronomiariconoscimenti

Premiati a Milano i migliori vini italiani. Solo due siciliani tra i migliori cinquanta

Poca gloria per i vini siciliani al Best Italian Wine Award. La giuria, che annualmente stila una classifica delle 50 migliori produzioni enologiche del Bel Paese, ha infatti inserito nella lista di quest’anno solo due vini siciliani: il messinese Palari Faro 2009 (17esimo) e il marsalese Vecchio Samperi ventennale di Marco De Bartoli (19esimo), che era stato menzionato anche lo scorso anno.

L’iniziativa, ideata dal sommelier Luca Gardini e dal critico gastronomico Andrea Griffagnini, è ormai giunta alla terza edizione e si articola in tre giornate, durante le quali i componenti della giuria degustano “alla cieca” 250 produzioni nazionali.

Il prestigioso riconoscimento di miglior vino italiano è andato quest’anno a una cantina veneta, la Dal Forno Romano, per il suo Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2008. Al secondo posto l’Oreno 2011, vino toscano della Tenuta Sette Ponti. Completa il podio il Costa D’Amalfi Furore Fiorduva 2012 dell’azienda campana Marisa Cuomo.

In generale, le produzioni piemontesi e toscane sono ampiamente risultate le più accreditate, tanto da piazzare, rispettivamente, 20 e 15 bottiglie nella graduatoria del Best Italian Wine Award.

Vincenzo Figlioli

Condividi
Tags: Andrea GriffagniniBest Italian Wine AwardsLuca GardiniMarco De Bartoli