Apertura al pubblico, sabato 20 settembre alle 11, la terrazza panoramica “Il Belvedere” del lungomare San Vito a Mazara del Vallo, che sorge sui resti dell’antica Rotonda,che è stata parzialmente demolita, messa in sicurezza e recuperata dal degrado.
Il progetto di recupero di una parte dell’antica Rotonda e della sua trasformazione in belvedere è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale con il contributo dell’amministrazione provinciale dell’epoca, e dall’arch. Alberto Ditta, dell’ufficio tecnico comunale, dal direttore dei lavori l’arch. Tatiana Perzia e dal responsabile unico del procedimento il geom. Pietro Giacalone.
Dopo il primo stralcio di interventi, realizzati dall’impresa Marino Rosario di Mazara del Vallo, nelle scorse settimane si sono conclusi i lavori del secondo ed ultimo stralcio (messa in sicurezza, realizzazione del belvedere, collocazione di passerella, panchine e ringhiera) ad opera dell’impresa Gefi Costruzioni di Favara.
Nella struttura, che sarà aperta al pubblico sabato, si sono registrati nei giorni scorsi due tentativi di furto delle panchine appena collocate. Entrambi i tentativi sono stati sventati: il primo da alcuni cittadini che accortisi del tentativo di furto hanno prontamente allertato una pattuglia della Polizia Municipale; il secondo tentativo di furto è stato scongiurato sabato scorso dall’intervento del vice Sindaco Silvano Bonanno che accortosi di una panchina già divelta e pronta per essere portata via ha fatto intervenire Polizia Municipale e settore tecnico, che hanno provveduto a mettere in sicurezza le panchine.
Audrey Vitale