Giovanni Sinacori è il nuovo coordinatore cittadino dell’Udc. Come preannunciato nei giorni scorsi, è stato nominato, di concerto con il deputato regionale Mimmo Turano, dal coordinatore provinciale Lorenzo Cascio. Abbiamo incontrato il neo dirigente per una chiacchierata sul suo ruolo ed sulle prospettive locali del suo partito. E’ stata anche l’occasione per fare un breve excursus sulla vicenda che ha portato alla sua sostituzione dal ruolo di assessore della Giunta Adamo. Occorre ricordare che Sinacori rassegnò le dimissioni dopo un anno di governo della Città per dissapori elettorali con l’allora sindaco. Sinacori infatti sosteneva nella campagna elettorale per il rinnovo dell’Ars, Mimmo Turano, allora inviso a Giulia Adamo.
“E dire che si trattava dello stesso partito del quale il sindaco era presidente regionale – cerca di tagliare corto Giovanni Sinacori -. Mi è rimasta addosso molta amarezza per quanto è accaduto. Non sono stato sostituito per motivi amministrativi ma per motivi correntizi all’interno dello stesso partito. Il risultato è che ora Giulia Adamo è fuori dall’Udc mentre io sono stato chiamato a tentare di ricucire le macerie che ha lasciato”. Il coordinatore cittadino ci ha detto che è suo intento ripartire dai contatti con gli esponenti che si collocano nel centro politico cittadino. Si tratta di ex consiglieri comunali e dirigenti della Democrazia Cristiana prima e dell’Udc dopo, con cui Sinacori si sta incontrando in questi giorni. “A giorni verrò affiancato dagli organismi dirigenti – ci dice – che mi aiuteranno in questa fase di transizione che coincide anche con il rinnovo del Consiglio comunale, visto che a breve i marsalesi torneranno al voto”.
Chiediamo a Sinacori se il suo mandato sia legato proprio a questa scadenza elettorale e come intende muoversi per ricercare le alleanze per la ricerca di una candidatura a sindaco. “Qui non si tratta di cercare dove collocare politicamente il partito di Marsala – afferma Sinacori -, quanto piuttosto di cercare temi comuni nell’interesse della Città. Naturalmente noi diremo la nostra e spenderemo, se è il caso, anche intelligenze interne al partito, per ricoprire il ruolo di candidato. In ogni caso, intendiamo partecipare, assieme a tutte le forze politiche che hanno a cuore le sorti di Marsala, alla ricerca di possibili personalità per la candidatura a primo cittadino”. Sinacori. che oltre ad essere stato assessore della Giunta Adamo, in passato ha ricoperto la carica di Consigliere comunale e quella di Consigliere provinciale, guarda con una certa attenzione alla lista per il rinnovo dei rappresentanti di Sala delle Lapidi. “Stiamo lavorando per presentare ai cittadini una lista di uomini e donne che vogliono davvero impegnarsi per la collettività – conclude -. Abbiamo delle adesioni ed altre ne arriveranno. Per quanto mi riguarda in questo momento escludo un mio impegno in prima persona con una candidatura a Consigliere comunale”.