Missio Giovani – organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana – ha scelto il progetto della Diocesi di Trapani come esperienza missionaria per l’estate 2014.
Provenienti da diverse regioni italiane, formati ed inviati dai loro Centri Missionari Diocesani, sono stati 15 i ragazzi che hanno partecipato al viaggio missionario che si è svolto in terra malgascia dal 29 Luglio al 17 Agosto. Un viaggio all’interno dei luoghi e delle comunità con cui si è sviluppato un intenso rapporto di reciprocità da molti anni: la Diocesi di Trapani infatti, nell’anno del giubileo del 2000, ha stretto un gemellaggio con la diocesi di Fianarantsoa, la seconda città della grande isola africana, che ha un estensione pari al doppio di quella dell’Italia.
Nell’ultima settimana di permanenza, i ragazzi “missionari” hanno vissuto presso Casa Speranza, la casa di accoglienza realizzata con i contributi dei fedeli della diocesi trapanese e gestita dalle Suore Nazarene che da anni svolgono un lavoro di evangelizzazione e di promozione umana in quei luoghi. Un viaggio preparato con particolare cura dal responsabile nazionale di Missio Giovani, il catanese Alex Zappalà, il quale già lo scorso novembre aveva effettuato un viaggio di sopralluogo in quella terra lontana, un terra splendida ed accogliente, dai paesaggi di sconfinata bellezza, dove però la gente vive purtroppo, con circa 1€ al giorno, nella povertà e nella miseria, con difficoltà di ogni tipo. “ Missio Giovani è andato in Madagascar”, dichiara Zappalà, “sicuramente non per provare a risolvere i problemi della gente, ma almeno per condividere l’esperienza dei missionari che offrono la propria vita al servizio degli altri, per sentire sulla nostra pelle la difficoltà di una vita vissuta di stenti da parte di un popolo bisognoso di tutto ma non in fatto di fede: ecco, il viaggio si è rivelato per noi come un’occasione buona per rinascere in una fede nuova, pura e viva!”
La prossima esperienza in Madagascar organizzata dall’ufficio diocesano di Trapani si terrà a Novembre. Sarà un viaggio cui parteciperanno ragazzi provenienti da diverse diocesi delle Chiese di Sicilia. La Commissione Missionaria Regionale ha infatti scelto Il Madagascar come terra di missione accogliendo la proposta avanzata dal Coordinamento di Missio Giovani Sicilia.
Guidati dall’equipe dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Trapani, i giovani saranno accompagnati in un percorso di formazione, spiritualità, condivisione e conoscenza