Categorie: AperturaMarsala

Marsala, ora è ufficiale: Giovanni Bologna è il Commissario Straordinario

Con la firma del decreto da parte del Presidente della Regione Rosario Crocetta, è stata ufficializza la nomina di Giovanni Bologna a Commissario Straordinario del comune di Marsala. Sostituirà il sindaco Giulia Adamo che si era dimessa lo scorso 23 luglio dopo essere stata raggiunta dal decreto prefettizio di sospensione a seguito delle condanna emessa a suo carico dalla Corte d’Appello di Palermo. Il Commissario – che in atto è dirigente generale del Dipartimento regionale Funzione pubblica e Personale – sostituirà anche la Giunta municipale (vice sindaco ed assessori). Giovanni Bologna di cui si attende l’insediamento, amministrerà il comune di Marsala fino alla prima tornata elettorale utile e comunque quando la data verrà resa nota dall’assessorato Regionale Enti Locali.

Il provvedimento regionale di nomina è stato notificato al Segretario generale Bernardo Triolo. Le date più probabili relativamente al ritorno al voto dei marsalesi appaiono quella di fine novembre oppure quella della primavera del 2015. Il Commissario straordinario, 54 anni, è nativo di Castelvetrano ma residente a Palermo. Laureato in giurisprudenza, dopo un’esperienza nel settore privato come titolare di uno studio di Consulenza Fiscale e del Lavoro, nel 1993 supera un concorso per dirigente della Regione Sicilia. Lavora presso l’assessorato regionale del Lavoro dove fino al 2001 svolge funzioni di Capo di Gabinetto vicario. Dal 2010 alla data odierna è Dirigente Generale  del dipartimento regionale della Funzione  pubblica e del personale. Ha lavorato anche presso l’assessorato regionale che si occupa della Formazione e per alcuni mesi è stato Segretario Generale della Regione Sicilia. Ha ricoperto,  e ricopre ancora, tutta una serie di incarichi pubblici per conto della Regione. Per quanto attiene il ruolo che ricoprirà a Marsala, Giovanni Bologna vanta anche 2 precedenti: è stato infatti, nel 2008 Commissario Straordinario del comune di Modica in provincia di Ragusa; mentre nell’anno successivo ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Policlinico “Giaccone” di Palermo.

La nomina di Bologna è stata salutata con favore dal deputato regionale di Articolo 4 Paolo Ruggirello, secondo cui, con il nuovo commissario “Marsala puó contare su una presenza davvero competente”, che ha auspicato “una forte collaborazione con il consiglio comunale in vista della tornata elettorale della prossima primavera”.

Gaspare De Blasi

Condividi
Tags: Bernardo TrioloGiovanni BolognaPaolo RuggirelloRosario Crocetta