Particolarmente apprezzato, sabato sera al giardino di Palazzo Florio, a Favignana, il concerto di musiche per flauto e pianoforte tenuto dal flautista Marcello Crocco, di Ovadia, accompagnato al pianoforte dal maestro Francesco Buffa, trapanese ma da anni residente a Brescia.
Il duo, nato “in omaggio” all’isola e all’associazione musico-culturale Aegusea Nuova Vincenzo Bellini, che ha da poco completato il parco strumenti della scuola di musica “Giulia Bevilacqua” con l’acquisto di un pianoforte da concerto, ha, di fatto, inaugurato il nuovissimo strumento del valore di 9 mila euro, utile a valorizzare ulteriormente i gruppi musicali che già fanno parte dell’Associazione.
La serata è stata completata dall’esibizione di alcuni promettenti allievi della locale scuola di musica che frequentano il Conservatorio: Giovanni Balistreri, che si è esibito al Sax, Michele Campo al Trombone, e Aurelia Bono alla Viola.
Marcello Crocco, che sull’isola aveva tenuto uno stage ai componenti della Njcabanda diretta dal M° Arturo Andreoli, assieme al M° Buffa si espresso molto positivamente sugli stessi allievi della banda favignanese, che hanno all’attivo numerosi successi ottenuti in giro per l’Italia, riconoscendo ai ragazzi talento ed entusiasmo.
Il repertorio di sabato sera conteneva anche il brano “Papillon”, eseguito all’inizio del concerto, dedicato all’isola di Favignana e ai suoi abitanti.