Categorie: AntimafiaAssociazioniForze dell'OrdineIniziativeMarsalaPrimo Piano

Strage di via D’Amelio: Libera organizza il V Memorial in ricordo delle vittime

Oggi avrà inizio il V Memorial “Vittime della Strage di via D’Amelio”, con un torneo di calcio che si svolgerà presso il campo di Amabilina e si protrarrà fino al 19 luglio, giornata in cui si celebrerà la premiazione di tutti i partecipanti al Convento del Carmine di Marsala (ore 19). Nella strage di via D’Amelio, proprio il 19 luglio 1992 a Palermo, per mano mafiosa, persero la vita il giudice Paolo Borsellino, il caposcorta Agostino Catalano, e gli agenti Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In questo modo il presidio “Vito Pipitone” di Libera Marsala, guidato dal referente Davide Piccione, vuole ricordare una delle pagine più tragiche d’Italia, e la figura di uno dei magistrati più influenti nella lotta alla mafia nonché ex procuratore della Repubblica di Marsala.

Il Memorial vedrà la partecipazione di sei squadre che prendono il nome proprio dalle sei vittime della nota strage. Le squadre saranno formate da tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dai Magistrati, dalle Cooperative Sociali, dai ragazzi dei quartieri di Sappusi ed Amabilina e dai soci di Libera. Questo il calendario degli incontri: questo pomeriggio alle ore 18.30, “Emanuela Loi” (ragazzi Amabilina) si sconterà con “Walter Eddie Cosina” (Comunità “Faro”); alle 19.30, “Vincenzo Li Muli” (Carabinieri) contro “Claudio Traina (soci di Libera); l’11 luglio, alle 18.30 “Paolo Borsellino” (agenti della Polizia) contro “W. Cosina”; alle 19.30 “Agostino Catalano” (ragazzi Sappusi) contro “V. Li Muli”; il 14 luglio, alle 18.30 “P. Borsellino” contro “E. Loi”; alle 19.30 “A. Catalano” contro “C. Traina”. Giorno 16 si terrà la semifinale (ore 18.30); giorno 18 invece, la finale sarà alle ore 18.

Claudia Marchetti

Condividi
Tags: Agostino CatalanoClaudio TrainaDavide PiccioneEmanuela LoiLiberaPaolo BorsellinoPresidio Vito PipitoneStrage di Via D'AmelioVincenzo Li MuliWalter Eddie Cosina