Categorie: AssociazioniCulturaEventiTrapani

Dal 24 al 27 Luglio a Trapani si celebra lo street food con “Stragusto”

E’ giunta alla sesta edizione “Stragusto”, la manifestazione che celebra il cibo da strada del Mediterraneo ospitando diversi produttori provenienti da tante regioni d’Italia e d’Europa.
Un evento unico che per quattro giorni, dal 24 al 27 luglio, trasformerà la piazza dell’ex Mercato del Pesce in un vivace e colorato mercato ricco di odori e sapori che incanteranno turisti e visitatori.

Si confermano presenze eccellenti come quella del fiorentino Luca Cai, re del Lampredotto, il cibo da strada toscano. In degustazione anche i sapori palestinesi fra cui il kebab e i falafel, lo street food friulano o la polenta di grano saraceno, il pane ca meusa, lo spincione palermitano e a rascatura.

Fra le novità di quest’anno i pinchos e le tante specialità “da strada” dei Paesi Baschi, la granita catanese del festival “A Nivarata”, ed una sezione dedicata al vero cùscusu trapanese. In programma anche tanti laboratori di cucina tipica e cooking show.
Non mancheranno inoltre i sapori nostrani (trapanesi e panteschi) e un grande classico della nostra tradizione: il polpo vugghiuto, proposto in chiave street food dalla trattoria Poseidone. Presenti anche i dolci di mandorle del Torronificio delle Madonie.

La manifestazione, organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani, rappresenta un concentrato di gusto, tradizione e cultura che abbraccia la penisola italiana e non solo, in un’ideale viaggio gastronomico attraverso il cibo di strada, storia e patrimonio di una comunità, ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti popolari.

Tutte le informazioni sulla manifestazione si posso trovare sul sito: www.stragusto.it e sull’App sviluppata per apple e android.
Infoline: +39 340.2427212; +39 0923 538789.

Audrey Vitale

Condividi
Tags: Cobo da stradaenogastrononomiaStragustoStreet food