Categorie: AperturaEconomiaIn EvidenzaIstituzioniLavoroTrapani

Autorità portuale: Damiano scrive al ministro Lupi

Il Sindaco Vito Damiano ha scritto una missiva al  Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, chiedendo di intervenire per risolvere la questione dell’Autorità Portuale del capoluogo.

Il porto di Trapani infatti sarebbe “minacciato”  da un’ipotesi di riforma alla legge numero 84 del 1994, che tende a ridurre il numero delle attuali Autorità portuali per accorparle a quelle di maggiori dimensioni. Una situazione che vedrebbe, di fatto, dipendere il porto di Trapani da quello di Palermo.

La soluzione per il sindaco sarebbe l’approvazione del disegno di legge che è in discussione alla Commissione Trasporti del Senato. Questo, prevede l’istituzione dell’Autorità Portuale per il porto del capoluogo “per la sua posizione baricentrica nel Mediterraneo, centro di traffici internazionali e che ha una propria identità commerciale e ‘crocieristica’ in continua espansione”. In alternativa, il primo cittadino con i parlamentari e i più rappresentativi responsabili degli enti locali, ha elaborato una proposta per essere indipendenti all’interno dell’Autorità Portuale di Palermo. Praticamente, “sia all’interno di una Autorità o di un Distretto, alla nostra Città dovrebbe essere assicurata una ‘governance’ locale – dice il Sindaco – con la partecipazione delle rappresentanze istituzionali e imprenditoriali dei singoli territori, in modo da garantire il ruolo, l’autonomia e la dignità economica e sociale di ogni realtà portuale”.

Audrey Vitale

Condividi
Tags: autorità portualeMaurizio LupitrasportiVito Damiano