VIDEO | Le mareggiate a Camarina cancellano pezzi di storia e di natura: così continua il “memoricidio”

Martina Tolaro

VIDEO | Le mareggiate a Camarina cancellano pezzi di storia e di natura: così continua il “memoricidio”

Condividi su:

Martina Tolaro |
venerdì 20 febbraio 2026 - 20:47
VIDEO | Le mareggiate a Camarina cancellano pezzi di storia e di natura: così continua il “memoricidio”

Costa di CamarinaCamarina Da ormai due mesi, le mareggiate di intensità straordinaria susseguitesi nei siti...

Da ormai due mesi, le mareggiate di intensità straordinaria susseguitesi nei siti di Caucana e Camarina, del Comune Santa Croce Camerina, nel Ragusano, provocano danni alla già martoriata area di interesse archeologico e naturalistico. Uno scenario climatico che fa riemergere le proteste e le denunce da parte dei cittadini iniziate nel 2009, anno in cui prese il via per la prima volta l’erosione dell’area, disperdendo in mare reperti archeologici di inestimabile valore, come manufatti in marmo, pietra e terracotta, già sepolti dalle continue frane.

Il ciclone Harry prosegue questo “memoricidio” in corso da anni, con la devastazione dell’insediamento tardo-antico bizantino sul lungomare Anticaglie. Un sito rarissimo per la Sicilia Orientale, luogo di studio e dibattito di grandi archeologi nazionali e internazionali, tra cui Paolo Orsi. Un sito che oggi non esiste più.

Altro “memoricidio” da parte del cambiamento climatico e della noncuranza dell’uomo, si è consumato questo pomeriggio lungo la costa rivolta a Ponente, area in cui la Protezione Civile aveva già annunciato massima allerta. Questa volta si tratta del crollo di una porzione di costa, segnalato – tramite un video pubblicato su Facebook – dal sindaco del Comune di Vittoria, l’onorevole Francesco Aiello. Un crollo che modifica ulteriormente il volto della costa ragusana, tanto amata dai siciliani e dagli appassionati di Montalbano che hanno goduto – attraverso le riprese della serie televisiva – di un affresco naturalistico che di anno in anno si deteriora e che rischia di non essere più ammirato da nessuno.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

Condividi su:

  • QdS Tv

Fonte: QdS.it